tende-o-veneziane-come-scegliere-la-soluzione-giusta-per-la-tua-casa

Tende o veneziane? Come scegliere la soluzione giusta per la tua casa.

Tende o veneziane? Come scegliere la soluzione giusta per la tua casa.

La scelta di tendaggi per interni è davvero ampia. Tende a pannello, a rullo, a sacchetto, classiche con bastone, veneziane e chi più ne ha più ne metta. Ogni tipologia può essere adattata a qualsiasi genere di finestra, ma come scegliere?

L’importante è che vengano selezionate quando arredi e complementi sono tutti al loro posto in modo da creare un ambiente armonioso nello stile e nelle nuance cromatiche. Segui i nostri consigli per arredare la tua casa e abbinare i tendaggi perfetti che meglio si armonizzano con l'ambiente.

Altrettanto importanti sono i colori delle pareti, se si scelgono colori vivaci o carte da parati a fantasia la scelta deve essere ancora più scrupolosa per non ottenere un risultato di cattivo gusto. In ogni caso la regola quando si devono abbinare gli arredi e tendaggi è usare il buonsenso.
La manutenzione è un altro aspetto da tenere in considerazione. Il consiglio è di scegliere tessuti semplici da lavare e da stirare e tinte che armonizzano con lo stile dell’abitazione e che non rischiano di stancare troppo velocemente.

Il living, la parte più vissuta della casa richiede un’attenzione sicuramente maggiore. Se l’ambiente è ampio e luminoso, con grandi porte finestre, si possono scegliere tende lunghe e ricche, che sfiorano il pavimento. Al contrario se l’ambiente è piccolo meglio orientarsi verso tende a pacchetto, più pratiche e contemporanee. Meglio ancora se in tinte chiare, magari di lino o cotone che assicurano una naturale  illuminazione dell’ambiente.
Le tende a pannello possono essere fisse oppure scorrevoli. In questo ultimo caso vengono montate su binari posizionati a soffitto e che ne permettono la movimentazione laterale. 


La tenda veneziana è formata da lamelle rigide orizzontali collegate tra loro da fili, che possono essere realizzate in legno, plastica, carta o alluminio. Con questo meccanismo, le lamelle possono essere regolate in modo da poter calibrare la quantità di luce che filtra nella stanza. Le veneziane permettono anche di garantire la privacy della stanza, impedendo totalmente di vedere dall'esterno l'interno dell'ambiente. 

Le tende veneziane possono essere utilizzate per coprire finestre, vetrate, porte finestre ma sono anche una valida soluzione per separare gli ambienti senza dover ricorrere a dispendiose opere di muratura. Questo tipo di tendaggio tipicamente utilizzato in uffici e attività commerciali si adatta perfettamente anche in abitazioni dallo stile etnico e moderno.

La scelta del materiale è molto importante perchè ne determina stile e funzionalità. Il tipo più comune in assoluto è quello in metallo che si adatta particolarmente alle abitazioni dall'arredo minimal e moderno e può essere installata in camera da letto come in bagno, sia per uso esterno che interno. 

Ti serve qualche consiglio per arredare casa? Ti aspettiamo nel nostro show room Gardini per arredare di Gatteo con tanti consigli utili per ottenere un risultato perfetto che duri nel tempo.

 

 

 


Torna all'elenco