tendenze-dal-salone-del-mobile

Tendenze dal Salone del Mobile

Tendenze dal Salone del Mobile

Ogni anno il Salone del Mobile offre spunti e nuove tendenze. Il design per interni è sempre in movimento e alla ricerca di nuove ispirazioni da declinare in complementi di arredo, colori, forme e stili. In ogni tendenza si intravede sempre un omaggio ai grandi classici, a stili che non tramontano mai e che vengono sottoposti ad una rilettura per renderli nuovi e originali. Scopriamo cosa ci ha lasciato il Salone del Mobile che si è appena concluso.


Soggiorno e cucina sono ormai vissuti perlopiù come un unicum mentre il bagno è una vera e propria stanza del benessere, dove trascorrere del tempo. Cambiando il modo di vivere gli spazi cambiano anche i canoni di arredo.

Tra le essenze più utilizzate spicca il rovere chiaro, anche se non mancano le proposte di legni più scuri. Tra i laccati, primeggiano il grigio, nero, beige, bianco ma anche antracite e verde nella gradazione menta e salvia.


Una necessità sempre più marcata nella realizzazione degli interni è quella di aprire gli spazi senza ricorrere a pareti. Divisori su misura, boiserie, pareti attrezzate, arredano e arricchiscono il progetto rendendolo ancora più personalizzato.


Per dare ancora maggiore spazio alla luce vetro e legno si assemblano armoniosamente in un’alternanza di pattern geometrici. Superfici personalizzate e pareti che lasciano filtrare luce naturale aprono l’ambiente anche con passaggi intermedi tra una zona e l’altra della casa.

 

La tecnologia è sempre più sofisticata e rilevante nella scelta del progetto di arredo. Proposte avveniristiche con design sempre più elegante rendono gli elettromestici veri e propri complementi di arredo da esibire piuttosto che da nascondere all’interno di mobili su misura.

La tecnologia è applicata alla produzione di superfici sempre più performanti con finitura speciali, spessori fino ad ora impensabili e realizzazione customizzate per misura e colore.

 

Un trend non immediatamente visibile ma fortemente presente è quello della sostenibilità, tematica presa sempre maggiormente in considerazione dalle aziende, sia come punto di partenza sia come obiettivo da perseguire.

La scelta dei materiali è orientata sempre più verso il riciclo, cicli di produzione sempre più green e nella ricerca di funzionalità meno energivore.

Il Gruppo LUBE si distingue per essere la prima azienda italiana nel settore delle cucine ad ottenere la prestigiosa Certificazione GREENGUARD di UL.

Questo è frutto di un impegno costante nella ricerca e sviluppo di mobili a basse emissioni di composti organici, privilegiando materiali eco-sostenibili

Vivere in spazi sicuri e salutari è fondamentale e il problema degli inquinanti, come i Composti Organici Volatili (COV), è rilevante.

Questa certificazione garantisce il rispetto dei più severi standard in termini di emissioni di COV e altre sostanze nocive negli interni domestici.

I prodotti certificati GREENGUARD contribuiscono al miglioramento della qualità dell'aria interna, assicurando ambienti più puliti e salubri.

 

 

 

 


Torna all'elenco