certificazione-fsc-per-gruppo-lube-qualita-e-rispetto-per-l-ambiente

Certificazione FSC per Gruppo Lube: qualità e rispetto per l'ambiente

Certificazione FSC per Gruppo Lube: qualità e rispetto per l'ambiente

Il Gruppo LUBE si conferma un’azienda sensibile e determinata a perseguire obiettivi di sostenibilità. Questa filosofia si poggia su tre pilastri fondamentali che definiscono il percorso che Lube ha intrapreso e che le ha permesso di conquistare importanti riconoscimenti.

Questi i pilastri della sostenibilità del Gruppo LUBE: economia, società, ambiente. 

Gruppo LUBE è stata la prima azienda produttrice di cucine in Italia ad ottenere la certificazione di prodotto ambientale GREENGUARD. Questa certificazione rileva e misura l’emissione di sostanze nocive: dagli ftalati al benzene, dalle ammine aromatiche alla formaldeide. Questo test viene effettuato in appositi laboratori situati in Germania e Stati Uniti prelevando un campione di prodotto. La certificazione dura un anno e si rinnova di anno in anno. 

 

Successivamente Lube ha ottenuto la certificazione di gestione ambientale (ISO 14001:2015) ed ora acquisisce anche l’importante certificazione FSC® CoC (Catena di Custodia). Il processo CoC verifica che il materiale certificato FSC sia stato identificato e separato dal materiale non certificato e non controllato lungo la catena di approvvigionamento, dalla foresta alla sua commercializzazione. 

Questa certificazione rappresenta il principale strumento di garanzia sull’origine del legno e con questo importante riconoscimento LUBE INDUSTRIES ha deciso di rendere noto il suo impegno nei confronti dell’ambiente schierandosi contro il disboscamento incontrollato e il taglio illegale delle foreste.

La FSC® (Forest stewardship Council®) è un'organizzazione no-profit fondata nel 1990. Questa organizzazione è improntata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo. Il suo sistema è più riconosciuto per la silvicoltura sostenibile e la tracciabilità dei prodotti forestali, con un programma in continua crescita a livello globale. Le aziende che ricevono la certificazione possono usare il logo FSC sui prodotti dimostrando attenzione e tematiche ambientali. 

 

Con la certificazione FSC LUBE vuole assumere una posizione netta volta a promuovere una gestione della foresta rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Nel nostro lavoro non possiamo dimenticare l’importanza di una gestione forestale responsabile strettamente legata alla tutela dell’ambiente naturale. Crediamo sia fondamentale salvaguardare la biodiversità,  proteggere i processi ecologici e l’equilibrio dell’ecosistema che porta vantaggi reali per popolazioni, comunità locali, lavoratori ed efficienza economica.

Tutta la catena di produzione dalla foresta al rivenditore finale del Gruppo Lube trasparente e controllata  e il Gruppo si impegna ad estendere nei prossimi anni la certificazione FSC a tutti prodotti di origine legnosa.

Questa certificazione rappresenta un altro tassello che ci porta verso un consolidato percorso di sostenibilità che conferma i valori etici dell’ESSERE LUBE 

 

 


Torna all'elenco