arredare-casa-con-le-piante-da-appartamento

Arredare casa con le piante da appartamento

Arredare casa con le piante da appartamento

Arricchire la casa con le piante fa bene, questo è risaputo, circondarsi di vegetazione rende gli ambienti più salubri e favorisce una qualità della vita migliore con effetti positivi sull’equilibrio biologico. Decorare le stanze con le piante non è dunque solo un fatto estetico ma contribuisce a purificare l’aria da agenti inquinanti ossigenando l’ambiente e riportando un equilibrato livello di umidità che spesso si perde a causa degli impianti di condizionamento.

Sbizzarrirsi con piante di ogni tipologia è sempre una buona idea oltre ad essere un bellissimo modo per rendere l’ambiente più armonioso e gradevole alla vista ed anche a livello energetico.

I benefici delle piante da appartamento sono tanti

  • Ossigenazione - riducono i livelli di biossido di carbonio nell’aria
  • Purificazione - riducono i livelli di inquinanti volatili
  • Umidificazione - aumentano l’umidità degli ambienti diminuendo il livello delle polveri
  • Insonorizzazione - attutiscono il rumore di fondo

 

Senza escludere poi i benefici sulla psiche umana e fisiologici di riduzione della pressione sanguigna. Le piante influiscono positivamente creando un ambiente più armonioso e naturale soprattutto oggi nelle nostre case iper tecnologiche. Queste decorazioni vegetali regalano una magnifica sensazione di comfort facendo apparire ogni ambiente come un rifugio segreto, un angolo privato lontano dallo stress della vita moderna, facendo percepire l’ambiente subito accogliente. È provato che tutto questo influisce positivamente sull’umore riducendo stress mentale e ansia.

 

Quali piante scegliere per ogni ambiente della casa?

Per la camera da letto si consigliano piante dall’azione purificatrice come l’aloe vera, indicata per chi soffre di insonnia, che assorbe sostanze chimiche nell’aria depurandole e rilasciando ossigeno nel corso della notte. Ottima anche la lavanda il cui profumo aiuta a ridurre l’ansia con effetto balsamico per le vie respiratorie.

La pianta più utilizzata per decorare il soggiorno è sicuramente il ficus oppure il cactus e il fico d’india, classiche succulente capaci di attutire le emissioni degli apparecchi elettronici.

La cucina ovviamente è il luogo delle piante aromatiche come basilico, timo, menta, rosmarino che profumano e colorano l’ambiente. In bagno sono consigliate le piante che amano i climi più umidi e tropicali come felci e bambù.

Con quali criteri scegliere le piante per la nostra casa?

Prima di scegliere le piante da appartamento è necessario valutare le caratteristiche dell’ambiente che le dovrà ospitare come il livello di luminosità, la temperatura e la metratura della stanza.

Alcune piante prediligono una forte esposizione al sole, quindi dovranno essere posizionate vicino ad una finestra, le dimensioni poi dovranno essere proporzionate agli spazi per non commettere errori e ritrovarsi con il tempo con piante troppo ingombranti difficili da gestire e posizionare.

Quando scegliamo il posto giusto per una bella pianta è importante valutare gli shock termici come la vicinanza di un calorifero e di una porta finestra che nei periodi invernali potrebbe esporre la pianta a sbalzi di temperature.

Fatte tutte le valutazioni sulle caratteristiche dell’ambiente occorre porsi una domanda fondamentale. Quanto tempo si potrà dedicare alla cura delle piante? Annaffiare e nebulizzare sono attività che non richiedo particolari capacità o doti di “pollice verde” ma con alcune tipologie di piante sarà importante informarsi su esigenze specifiche per crescere con amore e dedizione il nostro giardino segreto.

Le piante rinfrescano in estate e riscaldano in inverno e sono sempre una buona idea per personalizzare la casa, per tutto il resto c’è Gardini per arredare!

Vi aspettiamo a Gatteo.


Torna all'elenco