tutti-i-colori-di-primavera-per-la-tua-casa

Tutti i colori di primavera per la tua casa.

Tutti i colori di primavera per la tua casa.

Il cambio di stagione ispira sempre cambiamento e la voglia di rinnovare e arredare la tua casa. Certamente una delle decisioni più importanti e impegnative riguarda la tinteggiatura delle pareti di casa. Come procedere? Quali colori scegliere? Quali caratteristiche devono avere i prodotti in base all’ambiente nei quali vengono utilizzati? Per i dettagli tecnici è sempre consigliabile affidarsi ad un professionista esperto, per l’aspetto estetico la parola d’ordine è equilibrio. La scelta cromatica deve essere armoniosa con l’ambiente e il risultato sarà una casa con nuova luce ed energia.

 

Luce naturale e luce artificiale

La scelta del colore è strettamente collegata alla quantità e qualità di luce di ogni singola stanza. Da questo dipende la scelta di tonalità più calde o fredde. 

Ogni stanza ha una diversa esposizione e di conseguenza beneficia di un diverso livello di luce naturale che può entrare da finestre più o meno ampie. La luce artificiale altera la percezione dei colori, al contrario quella naturale mantiene una fedeltà cromatica maggiore. In una stanza esposta a sud la luce naturale è particolarmente intensa e la scelta del colore è facilitata. Via libera dunque alla scelta di ogni tonalità, l’illuminazione naturale saprà restituire il colore scelto nella sua sfumatura più originale. In una stanza molto illuminata potrai azzardare anche nuance scure senza il timore di spegnere l’ambiente. 

Al contrario stanze esposte a nord ricevono una quantità di luce molto inferiore e tendono ad avere un dominante cromatica tendente al blu. La tonalità scelta risulterà più scura è consigliato quindi orientarsi verso tinte chiare, bianco crema o ghiaccio, grigio perlato. Sarà importante scegliere poi l’illuminazione artificiale giusta scegliendo tinte fredde su tonalità accese come il verde o il celeste.


Finitura lucida o opaca?

Si può intuire facilmente che una finitura lucida riflette meglio la luce mentre una finitura opaca ha bisogno di una illuminazione che la sappia esaltare. La scelta delle finitura è fatta anche in relazione alla destinazione d’uso della stanza.

Tinte lucide o smaltate esaltano la naturale esposizione dell’ambiente anche grazie alla combinazione con arredi laccati, dalle tinte chiare. Al contrario invece la finitura opaca assorbe la luce quindi consigliata in ambienti esposti a sud. Qui si potranno azzardare tonalità più sofisticate e scure che donano un’allure elegante alla casa. Le colorazioni opache sono però più delicate e meno lavabili. 

 

Armonia di colori per ogni ambiente della tua casa

In cucina buona parte delle pareti è rivestita di ceramiche per motivi di praticità e pulizia ma anche qui il colore gioca un ruolo importante che può offrire personalità e carattere all’ambiente. Per la cucina si possono scegliere anche tonalità decise e brillanti, che infondono energia nel luogo più vitale e dinamico della casa. Il tutto dovrà essere coordinato con le finiture dell’arredo.

Il soggiorno è l’ambiente più vissuto e che ci permette di liberare maggiormente la creatività, sperimentare e modificare quando non siamo più soddisfatti della scelta. Non ci sono colori da usare o evitare in assoluto, la regola base è certamente dosarli e abbinarli con attenzione per non strafare. Un consiglio: non eccedere con colori troppo scuri che potrebbero rendere l’atmosfera troppo opprimente.

In camera da letto meglio evitare colori troppo accesi, in questo spazio della casa è importante ritrovare il relax e il riposo, tinte troppo forti potrebbero influire sulla qualità del sonno. Colori tenui dunque, riposanti e delicati come il rosa, l’azzurro tenue, il grigio perla da abbinare a complementi di arredo coordinati per ottenere un risultato più armonioso.

Voglia di nuovi colori per la tua casa? Adesso è il momento giusto, la primavera ti ispira!

 

 


Torna all'elenco