spazi-di-lavoro-idee-e-case-history

Spazi di lavoro: idee e case history

Spazi di lavoro: idee e case history

Organizzare lo spazio di lavoro all’interno di un ufficio richiede uno studio attendo che tenga conto di tanti fattori tecnici e umani. Ci stiamo abituando a nuove modalità di lavoro, più agile, smart working, coworking sulla spinta dell’impetuosa trasformazione digitale degli ultimi anni che investe ogni settore rivoluzionando profondamente il modo di lavorare.

La postazione personale sul luogo di lavoro in alcuni casi sta quasi scomparendo, condividere la postazione o lavorare senza scrivania con PC fisso, si stanno delineando come tendenze del futuro. Si fa spazio quindi un nuovo concetto di ambienti operativi che vengono ridisegnati seguendo criteri di flessibilità.

Nell’ultimo decennio, il design del posto di lavoro, ha subito una trasformazione radicale come qualsiasi settore del business moderno. Le grandi sale aziendali piene di scrivanie, una in fila all’altra, illuminate a luce fluorescente ora vengono sostituite da uffici open space, colorati, illuminati, con disposizioni più creative capaci di migliorare il benessere e la produttività.

Un progettista lungimirante sa che un ufficio deve prima soddisfare le esigenze delle persone che vi trascorrono gran parte della giornata. Un design mirato tiene in considerazione quindi della disposizione delle postazioni, la fruibilità della tecnologia, l'illuminazione, il flusso di passaggio tra una postazione e l’altra.

Quali caratteristiche e quali elementi si devono tenere in considerazione per il design degli spazi di lavoro?

·       La destinazione d’uso, è molto diverso utilizzare uno spazio in team o individualmente, per progettare o per fare riunioni.

·       La suddivisione degli spazi con allestimenti ergonomici e modulari che permettono di riorganizzare l'ambiente ogni volta che è necessario, per potersi spostare da un ambiente all’altro.

·       La scelta dei materiali adeguati su mobili e pareti per garantire la fono assorbenza e la fono impedenza e impedire fastidiosi riverberi che rendono difficile la comunicazione.

·       Gli elementi di arredo giusti come scrivanie leggere, modulati e trasformabili, che si chiudono, ad altezza regolabile, facili da trasportare, scaffalature, cassettiere e sedie con rotelle.

·       Le pareti divisorie utili per suddividere e organizzare gli spazi di lavoro senza murature con un budget contenuto. Perfette quelle modulabili perché facilmente smontabili, così come quelle attrezzate in sostituzione di armadi o librerie.

Le proposte per uffici di Gardini per arredare vengono scelte ogni anno da importanti aziende che trovano nella nostra professionalità la risposta giusta alle loro esigenze.

Martini Alimentare, Cittadini dell’Ordine, Automa 2000, Publisole e Teleromagna sono solo alcune delle ultime realizzazioni di spazi di lavoro flessibili e creativi disegnati con la combinazioni di elementi dalle elevate performance tecniche.

Se hai bisogno di consigli utili per disegnare, trasformare e arredare il tuo ufficio contattaci e assieme troveremo la soluzione giusta per te.

www.gardiniperarredare.it

 


Torna all'elenco