soggiorno-e-sala-da-pranzo-insieme-come-gestire-lo-spazio

Soggiorno e sala da pranzo insieme: come gestire lo spazio

Soggiorno e sala da pranzo insieme: come gestire lo spazio

Arredare soggiorno e sala da pranzo e farli coesistere nello stesso spazio può rappresentare una vera sfida. L’arte consiste nel suddividere gli ambienti con complementi di arredo ad hoc, per mantenere ogni zona distinta nella sua destinazione d’uso e allo stesso tempo che assieme sappiano ricreare un’atmosfera accogliente e confortevole.

Quanto spazio lasciare tra tavolo e divano? Come separare ogni ambiente con armonia? Vediamo insieme qualche semplice trucco per arredare facilmente il tuo living.

 


Ci sono complementi di arredo utili ma soprattutto strategici che aiutano a delimitare ogni spazio con armonia e gusto. Ecco un paio di esempi:

Le librerie sono sicuramente la soluzione più utilizzata. Modulari, componibili, di ogni fattezza e materiale, sono un grande classico che offre la possibilità di personalizzare e il soggiorno. Possono essere sfruttate da entrambi i lati, utili per sistemare oggetti di decoro ma anche accessori utili alla zona giorno. 

Vetrate: questa soluzione permette di sfruttare tutta l’altezza fino al soffitto chiudendo lo spazio ma lasciando visuale aperta su tutto l’ambiente e lasciando filtrare la luce. 

 

 

Come gestire spazi piccoli

Ecco qualche soluzione per un appartamento di piccole dimensioni. Piccoli trucchi che rendono l’ambiente visivamente più grande e che aiutano a collocare tutto ciò che occorre.

Scegli colori chiari: la stanza è più luminosa, ancor di più se messa in contrasto con oggettistica di colore scuro. Pareti di colore bianco e parquet di legno chiaro che corre in tutte le stanze e rende lo spazio più omogeneo;

Complementi di arredo multifunzione e salva spazio che si trasformano quando serve come un divano con seduta allungabile, un tavolino con piano estraibile, o ancora pouf contenitore che all’occorrenza diventa una seduta in più;

Tavolo richiudibile o monopiede meglio se posizionato contro una parete;

Sgabelli impilabili o sedie richiudibili da utilizzare all’occorrenza oppure  panche a parete imbottite o in legno liberano l’ambiente e lo rendono più definito.

 


Dove posizionare il tavolo
In un moderno open space, è preferibile suddividere le zone, almeno visivamente, in modo da poterle gestire meglio. Il punto di incontro tra soggiorno e sala da pranzo è sicuramente il tavolo. La sua corretta posizione è importante così come la sua forma geometrica: 

La forma rotonda ha uno stile più retrò ed è da preferire negli ambienti stretti permettendo anche di avere più posti a sedere rispetto ad un tavolo rettangolare.

La forma rettangolare è la più tipica, che offre linearità alla stanza. I tavoli rettangolari sono modulabili anche grazie a meccanismi modulabili e allungabili.

È consigliabile collocare il tavolo nella zona più vicina alla cucina, in un’area ben esposta alla luce naturale, mentre la zona di divani e poltrone in un angolo più appartato e silenzioso. 

 


Quanto spazio lasciare tra il tavolo e i divani

Il corretto posizionamento del tavolo e del divano determina la funzionalità e comodità di tutto l’ambiente abitativo. Considerando le variabili di dimensioni offerte dal mercato per divani e tavoli da soggiorno possiamo considerare uno spazio minimo di 120 cm tra i due elementi. Inoltre se il soggiorno è quadrato si consiglia di collocare il tavolo in posizione centrale mentre se è rettangolare è meglio posizionare divano e tavolo sui due lati opposti più corti.

Ti aspettiamo nel nostro show room di Gatteo, Gardini per arredare ha sempre proposte e idee nuove per la tua casa.

 

 


Torna all'elenco