letto-matrimoniale-consigli-per-scegliere-quello-giusto

Consigli per scegliere il letto matrimoniale giusto

Consigli per scegliere il letto matrimoniale giusto

È arrivato il momento di scegliere un letto matrimoniale nuovo ma non sai da dove iniziare? Il mercato offre una scelta vastissima di letti imbottiti, in ferro battuto, letti con contenitore con doghe o rete. Prima di recarti in negozio per il tuo acquisto è meglio schiarirsi le idee per riuscire così ad orientarsi verso la scelta giusta. Il tuo letto, la stanza più intima della casa dove trascorri le ore di riposo e ritrovi la quiete dopo lunghe giornate, questo è l'ambiente più importante e personale e merita un'attenzione particolare e una scelta accurata.


Lo spazio giusto per il letto matrimoniale

La posizione del letto è determinante, occorre tenere conto di avere almeno 60 cm di spazio libero attorno al letto per sistemarlo e per aprire con facilità finestre e ante dell’armadio. Solitamente si posiziona lontano dalla finestra per limitare l’esposizione alla luce diretta e alle correnti d’aria. La parete che ospita il letto deve essere allestita con punti luce e prese di corrente elettrica nei punti e alla distanza giusta per poterne usufruire agevolmente

 


Per scegliere il letto matrimoniale giusto occorre considerare fattori determinanti come lo spazio a disposizione che influenza tipologia e dimensione del letto. La dimensione standard di 160x190 cm è la scelta più comune ma quando la stanza è piccola può comunque essere troppo ingombrante. Occorre quindi optare per un letto Queen Size, 150 x 190 cm, oppure francese, 140 x 190 cm, che sono più stretti dello standard..


Se la stanza da letto è spaziosa allora via libera alla libertà di scelta con letti King Size più larghi e lunghi (180190), letti a baldacchino, letti con pediera e testiera anche posizionati al centro della stanza. Il letto a baldacchino oltre ad essere scenografico offre anche una calda sensazione di protezione.



 

Scegliere il materiale giusto del letto matrimoniale

La scelta del materiale è un fatto puramente personale. Letti in ferro battuto, letti imbottiti, letti in legno, ognuno esprime uno stile e una personalità specifiche che devono trovare armonia con  il design della casa e di chi la abita. 

I letti in ferro battuto hanno un’anima romantica, evocano uno stile tradizionale dall’eleganza senza tempo. I prodotti più preziosi sono manufatti artigianali dalle forme poetiche più o meno decorati ma sempre suggestivi.
I letti matrimoniali imbottiti sono moderni e pratici con struttura e testiera morbide e calde al tatto. L’unico svantaggio è l’ingombro, infatti spesso occupano più spazio dei letti classici.

La scelta dei materiali di rivestimento è ampia e spazia da tessuto naturale, pelle, microfibra ed ecopelle. Qual è il rivestimento migliore? Nei letti imbottiti sfoderabili sicuramente il materiale migliore è anche  il più comodo da lavare.

 


Il letto e tutta la stanza possono essere arricchiti da accessori che completano il progetto di arredo e rendono la camera da letto ancora più accogliente. 

Lasciati consigliare dai nostri arredatori, ti aspettano a Gatteo per scegliere il letto matrimoniale giusto per te.

 

 


Torna all'elenco