consigli-per-ristrutturare-e-arredare-casa

Consigli per ristrutturare e arredare casa 

Consigli per ristrutturare e arredare casa 

Ristrutturare e arredare casa è un impegno che sicuramente deve essere affrontato con l'aiuto di un professionista che può consigliare come ottimizzare spazi e costi. Lo scopo può essere quello di rendere abitabile una vecchia casa o semplicemente più confortevole e accogliente un appartamento.

Eseguiti i necessari sopralluoghi e selezionati gli artigiani giusti per ogni ambito della casa arriva il momento di iniziare i lavori. Un architetto può trasformare le tue idee in un progetto concreto e soprattutto coordinare gli interventi di ristrutturazione in modo da procedere più velocemente possibile. 

Dopo la parte strutturale della ristrutturazione arriva quella creativa, che dovrà rispecchiare esattamente il tuo stile e i tuoi gusti ma anche in questo caso un professionista potrà interpretare al meglio le tue idee.

Nell’entusiasmo di vedere la tua nuova casa prendere forma il rischio di strafare senza una strategia è dietro l’angolo. Una decorazione, un rivestimento, un complemento d'arredo fuori posto può compromettere il risultato finale.


Oggi ristrutturare casa ha certamente un vantaggio economico in più, rappresentato dal BONUS MOBILI che permette un risparmiare sull'acquisto dei mobili per la tua casa.

Il Bonus Mobili permette di risparmiare sul costo finale grazie ad una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Questa agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2023, dal nuovo anno sarà ancora disponibile ma il tetto massimo di spesa scenderà da 8.000 a 5.000 Euro.

 
Passaggi base per ristrutturare casa


Anche se il tuo consulente potrà seguire ogni step dei lavori, è importante essere consapevoli di ogni passaggio fondamentale per ristrutturare casa. Questo ti permetterà di fare errori che si tramuteranno inevitabilmente in un aumento della spesa finale.
Basterà porsi qualche domanda per capire subito l’entità della ristrutturazione:

 

  • La casa è correttamente coibentata?
  • Gli impianti di luce e gas sono a norma?
  • L’immobile è collegato alla rete fognaria?
  • E’ necessario abbattere muri per riorganizzare lo spazio?
  • In che condizioni è la pavimentazione?

 

 

Può sembrare ovvio ma la regola base è iniziare la ristrutturazione con gli interventi strutturali e concludere poi con le rifiniture di interni.

La fase più delicata è l’abbattimento di muri interni e l’installazione di nuovi impianti che permetteranno di ridisegnare la distribuzione dello spazio acquistando così ambienti più comodi e vivibili.
In questa fase si darà forma a cucina, soggiorno, stanze da letto e servizi, trasformando un progetto su carta nella tua nuova casa ristrutturata.


Arredare gli ambienti della casa ristrutturata

Un bravo interior designer e il tuo stile renderanno il tuo ambiente un luogo che rispecchia la tua personalità dove sarà ancora più bello rilassarsi in famiglia e ospitare amici.

Grazie al bonus mobili tutto questo avrà anche un vantaggio economico, approfittane prima della scadenza del 31 dicembre 2023.

I nostri consulenti ti aspettiamo a Gatteo.

 

 


Torna all'elenco