consigli-e-idee-per-arredare-il-bagno-in-stile-nordico

Consigli e idee per arredare il bagno in stile nordico

Consigli e idee per arredare il bagno in stile nordico

Se pensiamo al Nord Europa la mente corre subito verso grandi boschi, spazi incontaminati, nuance pastello e materiali naturali. Queste sensazioni sono le stesse che definiscono nel nostro immaginario le caratteristiche di un arredamento per il bagno in stile nordico. Naturalezza di linee pure ed essenziali, una ricerca attenta dei materiali e degli oggetti che completano il progetto di arredo per un ambiente intimo e accogliente. Attraverso l’utilizzo di tonalità tenui e la semplicità di essenze naturali prende forma quel luogo della tua casa dedicato alla cura e al benessere. 

 

- La Fenice -


Forme e materiali in stile scandinavo
La parola d’ordine è semplicità. Linee morbide, curve che accompagnano i movimenti, materiali naturali che rimandano a suggestioni vissute all’aria aperta. I mobili per un bagno in stile nordico vanno accarezzati per far riemergere ricordi e sensazioni. Superfici da apprezzare con tutti i sensi, legno, tessuti, spugne, tappeti, entrano in contatto con la pelle e contribuiscono a ricreare il fascino di uno stile senza tempo ma che richiama un luogo ben definito.


Imprescindibile è quindi il legno, in particolare quello di betulla, larice e rovere, dalle tonalità chiare e neutre, in grado di esaltare la luminosità di un ambiente. In alternativa, il metallo anticato può essere una valida soluzione per la resa di un effetto rustico. I mobili bagno mostrano tutto alla vista, senza lasciare troppo spazio all’immaginazione. Pochi pezzi, ma grande funzionalità, per cui, ancora una volta, sono gli accessori e i dettagli a fare la differenza.

 

- B201 linea Compab -


Sanitari giusti per un perfetto stile nordico
Essenzialità e design minimale sono le linee guida per la scelta dei sanitari. Ceramiche bianche per i piani e una rubinetteria in acciaio o in profili neri materici, per dare un contrasto con piccoli elementi puntuali. Se si dispone di un ambiente spazioso la vasca non incassata è la soluzione più particolare. Può occupare una posizione centrale nel bagno e diventare la protagonista, con un disegno più organico o più geometrico, a seconda dei gusti. 

 

Se invece la preferenza è per la cabina doccia, è bene che questa mantenga una certa continuità con l’ambiente. Priva di piatto, con lo scarico direttamente a pavimento, e con vetri trasparenti, senza dover necessariamente rinunciare al dettaglio. Il lavandino, ovale o rotondo, può integrarsi con un mobile in legno chiaro.

 


Arredi e rivestimenti per lo stile scandinavo in bagno

Lo stile scandinavo è rigore e geometria, ma trova la sua forza, in particolare, nei contrasti materici o di colore. Con sanitari bianchi e mobili in legno le soluzioni per il pavimento vanno dal classico gres porcellanato, al teak, legno resistente e pregiato, che non si rovina con l’umidità. Le pareti sono prevalentemente bianche, ma non sono così rare anche leggere tinte pastello.


Queste possono essere lasciate a intonaco o impreziosite da un rivestimento in pietra naturale o in piastrelle lucide. Il nero è la tinta adatta ai dettagli: faretti luminosi, maniglie o cornice per lo specchio. Un ruolo fondamentale è, infine, svolto dai complementi di arredo: lampadari dal design minimale, ceste in vimini per il bucato, portacandele colorati, o una scaletta in legno o metallica come porta asciugamani. Senza dimenticare qualche pianta o dei fiori, macchie di colore che impreziosiscono l’ambiente.

 


Torna all'elenco