consigli-di-arredo-per-una-piccola-cucina

Consigli di arredo per una piccola cucina

Consigli di arredo per una piccola cucina

Quando lo spazio non manca è tutto più facile ma come fare quando devi realizzare la tua nuova cucina i metri a disposizione scarseggiano? Ecco che occorre pianificare bene ogni dettaglio anche grazie all’esperienza di un esperto che abbia subito una visione di insieme del progetto di arredo. Con una buona organizzazione e la corretta suddivisione dei vari elementi non dovrai rinunciare alla tua cucina funzionale e in sintonia con il tuo stile.

Per arredare una cucina piccola si ricorre a soluzioni su misura, elettrodomestici compatti e meccanismi salvaspazio sempre più tecnologici. Il mondo del design oggi offre davvero una scelta vastissima ma se non si valuta il progetto nel suo insieme si rischia di scegliere un prodotto davvero smart che però non si armonizza correttamente. Un architetto o un interior designer sono certamente utili ma la consapevolezza di alcune regole e degli errori da evitare è l’approccio migliore per ottenere un risultato che soddisfa e dura nel tempo. 

 

 

 

Lascia spazio al movimento

Nel gioco di incastri tra arredi, elettrodomestici, porte e finestre è fondamentale ricordarsi di una regola determinante: tra pareti opposte occorre mantenere uno spazio di passaggio di 90 centimetri.

La struttura più classica dell’ambiente cucina è uno spazio stretto e lungo, gli appartamenti di nuova realizzazione ora seguono logiche diverse ma nel caso di una ristrutturazione è frequente trovarsi a gestire questi tipi di conformazioni. 

A volte può risultare sufficiente arredare anche una sola parete soprattutto se sufficientemente lunga, lasciando l’altra più libera magari con un bancone a muro.

 

L’asso nella manica? Le altezze!

Può sembrare una cosa ovvia ma spesso si sottovaluta il potenziale di una parete e della sua altezza. I progetti di cucina più moderni non sempre includono pensili tradizionali ma se si deve fare i conti con lo spazio a disposizione è necessario sfruttare le altezze al meglio.

Le cappe per cucina più moderne sono pensate proprio per recuperare spazio utile. Non solo pensili ma anche sistemi di gancio e magnetici per sistemare accessori e contenitori. Con i contenitori giusti fuori e all’interno di scaffali e pensili la dispensa può essere organizzata in maniera pratica, lasciando le cose di uso quotidiano più a portata di mano e le altre negli scaffali più alti.

 

L’illuminazione è importantissima

Una cucina piccola ha bisogno di essere illuminata con attenzione sia di giorno con la luce naturale che la sera con la luce artificiale. La luce naturale può essere amplificata da colori chiari e superficie che la riflettono. Vetro e trasparenze le permettono di filtrare senza ostacoli offrendoci un campo visivo ancora più ampio.

 Un’idea molto pratica e utilizzata negli spazi più piccoli è l’applicazione di LED a striscia che permettono di illuminare anche gli angoli più bui. In una cucina piccola e poco illuminata meglio non fare economia, vanno piccole sospensioni o faretti anche pinza da piazzare nei punti più strategici.

L’errore da non compiere assolutamente è collocare le prese elettriche nei punti sbagliati con il risultato di ritrovarsi con cavi elettrici volanti, antiestetici e poco sicuri.

 

Ogni fase della progettazione è importante e collegata all’altra, per questo motivo per ottenere un risultato bello, funzionale e duraturo è importante affidarsi ad un esperto.

I nostri consulenti ti attendono nel nostro show room di Gatteo per disegnare assieme a te qualsiasi progetto di arredo.


Torna all'elenco