come-scegliere-il-materasso-giusto-per-dormire-bene

Il materasso giusto per dormire bene

Il materasso giusto per dormire bene

La qualità del sonno è importante ed essenziale come mangiare e bere. Troppo spesso sottovalutiamo l’influenza che ha sul benessere di corpo e mente. Dormendo il nostro corpo non solo riposa ma guarisce, un ciclo di sonno non equilibrato infatti può renderci più fragili ed esporci con maggiore probabilità a stress e malattie. Quando ci sentiamo un po’ sottotono quindi proviamo a riflettere sulla qualità del nostro sonno, valutando così se è arrivato il momento di cambiare il materasso.

Ma quali caratteristiche deve avere un buon materasso?

Innanzitutto deve sostenere il nostro corpo in maniera ergonomica, accompagnando la colonna vertebrale in ogni movimento e portarla ad assumere la curvatura fisiologica riducendo così la pressione di appoggio delle articolazioni. Se la mattina ci svegliamo con spalle o anche doloranti probabilmente dormiamo su un materasso troppo rigido che le sottopone ad uno sforzo da sovraccarico, oppure troppo morbido, nel quale sprofondiamo, costringendo così la colonna vertebrale ad una curvatura innaturale.

Vediamo le tipologie di materassi con le loro caratteristiche.

Materassi a molle

Sono sicuramente i più utilizzati, sostengono il corpo con molle elicoidali e nei modelli più moderni con molle rivestite singolarmente, assicurando così un maggiore sostegno del corpo e una minore usura del materasso. I materassi a molle possono essere dotati di uno strato aggiuntivo in lattice o memory foam, che assicura maggior confort a contatto con il corpo. I materassi a molle hanno un buon rapporto di qualità prezzo, anche con un budget contenuto si può acquistare un prodotto che dura nel tempo.

Consigliamo di scegliere un modello con un numero sufficiente di molle e di un rivestimento in grado di offrire un supporto adeguato, per non ritrovarsi con piacevoli sorprese date dall’usura del tempo. I modelli più rigidi sono consigliati per le persone in sovrappeso che troveranno più semplice sdraiarsi e rialzarsi.

Materassi in lattice

Il lattice naturale è un materiale che offre un buon supporto alla colonna vertebrale. Risente però dell’umidità, tendendo in questo modo a rovinarsi rapidamente. Per questo motivo ne sconsigliamo l’acquisto se si vive in ambienti molto umidi oppure si soffre di sudorazione notturna.

Il lattice sintetico viene prodotto attraverso un procedimento chimico che offre come risultato un materiale altrettanto valido e simile al naturale. In entrambi i casi si parla di schiuma di lattice, che si ottiene attraverso un processo nel quale il lattice viene mischiato con aria.

Materassi in memory foam

I materassi in memomy foam sono i più innovativi, realizzati attraverso la lavorazione di una speciale mescola di schiuma poliuretanica di diverse densità. La sua caratteristica è di modellarsi in base alla temperatura del corpo, garantendo così una maggiore adattabilità alle nostre curve fisiologiche. Riduce i punti di pressione e di conseguenza il dolore alle articolazioni, attutisce i movimenti, caratteristica ideale se si vuole essere disturbati dai movimenti notturni del partner.

Stai pensando di migliorare la qualità del tuo sonno rinnovando il tuo letto e non sai quale materasso scegliere? Scopri la collezione di letti Gardini per Arredare e ti consiglieremo il materasso giusto per te.

Prenota un arredatore e inizia finalmente a dormire sonni tranquilli e sereni.


Torna all'elenco