come-scegliere-il-divano-in-pelle

Come scegliere il divano in pelle

Come scegliere il divano in pelle

Vorresti acquistare un divano in pelle nuovo per il tuo soggiorno o living ma non sai orientarti nella scelta giusta? Questo è certamente un complemento di arredo importante e di pregio, la sua qualità determina la resa nel tempo e l’impatto estetico di tutta la tua casa. Il divano in pelle è elegante e arricchisce l’ambiente con uno stile inconfondibile che non passa mai di moda.

Il divano in pelle giusto non teme il passare del tempo, né l'usura, anzi con gli anni acquista ulteriore fascino e carattere. Comodo e piacevole al tatto questo materiale si pulisce con facilità ed evita accumulo di polvere che può essere eliminata con estrema facilità. Per questo motivo è la scelta perfetta per chi soffre di allergie, la pelle infatti non è l'habitat preferito per gli acari.

Come scegliere i vari tipi di pelle.

Ci sono diversi tipi e qualità di pelle ma la differenza principale è lo spessore, la lavorazione, e i trattamenti delle finiture. Ecco uno schema che può aiutare a distinguere le varie tipologie di pelle e semplificare la scelta :

  • Pieno fiore: è la tipologia più pregiata, resistente e costosa. E’ lo strato più esterno del derma, il segno distintivo infatti sono i pori che si vedono chiaramente
  • Primo fiore: è la pelle più morbida di tutte. Anche qui i pori sono ben visibili. 
  • Pelle stampata: l’aspetto è più uniforme grazie a processi di stampa che modificano il colore del pellame
  • Pelle nabuk: la tipologia più delicata ma molto vellutata e gradevole al tatto
  • Pelle crosta: è la parte più inferiore del derma di buona qualità ma meno pregiata delle altre

Quale colore scegliere per il divano in pelle

Come abbiamo detto il divano in pelle è un complemento di arredo importante, che durerà nel tempo, quindi la scelta del colore deve essere ben ponderata. Le colorazioni più utilizzate sono le nuance neutre che variano in base alla tipologia di pellame. Queste tonalità naturali si adattano in maniera armoniosa all’ambiente che acquista pregio ed eleganza.

Per chi ama osare e staccare con un colore più audace non ha che l’imbarazzo della scelta. La pelle è un materiale facile da tingere e il mercato offre sempre, in base alle tendenze di mode, colori originali che danno un tocco di creatività alla casa.

In un living nel quale dominano colori neutri sarà quindi di sicuro effetto inserire un divano, rosso, verde, giallo ma anche nero o grigio. Il divano bianco resta comunque la scelta più raffinata anche se meno pratica perché molto delicato.


Come prendersi cura del divano in pelle

Il divano in pelle con il passare del tempo acquista ancora più fascino, la pelle muta colore nel tempo acquistando un aspetto vissuto che le dona ancora più carattere. Non richiede particolare manutenzione ma alcuni prodotti possono certamente aiutare a mantenere il suo aspetto sempre bello e piacevole al tatto.

La scelta spazia da prodotti specifici oppure fai da te, come miscele di olio di oliva e aceto ottimi per nutrire il pellame e da applicare almeno un paio di volte all’anno. 

La normale pulizia è un’operazione molto semplice con non necessita di prodotti particolari. Un panno umido e sapone neutro è sufficiente per eliminare sporco e polvere.

Vieni a scoprire di più nel nostro show room di Gatteo. Scoprirai una nuova area espositiva dedicata a divani e poltrone delle migliori marche e ti aiuteremo a scegliere il divano nuovo per la tua casa.

 

 

 


Torna all'elenco