arredamento-gli-stili-di-tendenza-del-prossimo-autunno

Arredamento: gli stili di tendenza del prossimo autunno

Arredamento: gli stili di tendenza del prossimo autunno

Stai pensando di rinnovare la tua casa in linea con i trend della prossima stagione? Lo stile che scegli è importante ma la casa deve essere soprattutto un rifugio accogliente e intimo, non eccedere con troppo design, l’ambiente deve infondere principalmente una sensazione di comfort e relax. 

 

Gli stili di tendenza del prossimo autunno

L’anima di una casa è l’essenza delle persone che la abitano. Lo stile che scegliamo può influenzare il mood dell’ambiente e di chi lo vive quotidianamente. Possiamo seguire esattamente il nostro stile abituale oppure tentare nuove tendenze se abbiamo voglia di un forte cambiamento esterno ma anche interiore. Uno stile può trasportarci da un capo all'altro del mondo rimanendo nella nostra abitazione passando dall’etnico al rustico, dallo stile scandinavo.

Japandi Style - Questa è una delle tendenze di interior design più ricercate, lo stile Japandi, un mix minimalista di arredo che abbina lo stile estetico giapponese a quello nordico. Questo è perfetto per chi ama linee pulite e semplici, tonalità neutre che amplificano la luminosità naturale dell’ambiente. I complementi di arredo seguono uno stile rigorosamente artigianale e sostenibile, con mobili bassi che riportano in connessione con la terra, concetto alla base della filosofia giapponese. Per ricreare un ambiente japandi occorre prima di tutto eliminare il superfluo, gli oggetto che invece di arricchire sottraggono spazio e quindi energia. Rimangono così solo quelli che più essenziali e funzionali che rendono lo spazio libero, puro e che infonde un senso di pace.

Stile Nordico - L’essenza di questo stile è racchiusa in una sola parola, hygge, il termine scandinavo che ha il significato di senso di sicurezza, comodità, accoglienza e familiarità che deve trasmettere la nostra casa. Tutto questo si ottiene con l’uso di legno naturale che diventa il vero protagonista di tutto il progetto di arredo. Linee minimaliste, tonalità chiare con il bianco che regna su tutto, declinato in tutte le sue nuances. Niente vezzi eccentrici di design, solo l’essenziale e spazio alla luce e a mobili pratici e funzionali.

Stile classico - Lo stile classico è tra i più amati, non risente delle mode ma ne trae ispirazione con spunti contemporanei. Mobili in legno massiccio, oggetti di ispirazione classica e intarsi, esaltano l’eleganza dell’intero ambiente e creano uno spazio di arredo senza tempo. I pavimenti si rivestono di materiali di pregio come marmo, granito, legno e le pareti di carta da parati, boiserie in legno, mosaici di vetro.

Stile rustico - Torna protagonista la sensazione bucolica che riavvicina alla natura, che trae ispirazione dalle cascine e dai casali di campagna anche per immobili inseriti in contesti urbani e che vogliono distinguersi in un panorama tipicamente industrial. Anche per questo stile il must è il legno e i materiali più naturali, credenze e librerie in legno scuro dalle dimensioni massicce, ferro battuto e tendaggi in tessuti come il lino grezzo e il cotone naturale arricchiti da decori ricamati a mano o lavori all’uncinetto come nelle case di un tempo.

E tu con quale stile vuoi trasformare la tua casa per il prossimo autunno? Se hai bisogno di qualche consiglio e suggerimento rivolgiti a Gardini per arredare.

Ti aspettiamo a Gatteo.

 


Torna all'elenco