6-pratici-consigli-per-ristrutturare-casa

6 pratici consigli per ristrutturare casa

6 pratici consigli per ristrutturare casa

Hai appena acquistato una vecchia casa da ristrutturare? Hai ereditato una vecchia casa di famiglia e desideri rinnovarla e personalizzarla? Trasformare una dimora datata è una bella sfida, l’emozione di cambiarle aspetto per ricavarne la casa dei sogni è piacevole ma il percorso per arrivare al risultato finale può essere lungo e impegnativo. Non è sufficiente trovare la squadra di maestranze giuste alla quale dare le direttive. Durante i lavori infatti possono sorgere dubbi, evidenziarsi criticità non sufficientemente valutate, tutto questo insomma può far deviare e rallentare il ritmo delle attività e richiedere tempestive e attente valutazioni.

 

Quali caratteristiche deve rispettare l’impianto di illuminazione, quale pavimento posare, che tipo di riscaldamento adottare e quali infissi installare e come arredare la tua casa ristrutturata sono solo alcune delle scelte e decisioni che ci troveremo ad affrontare in fase di ristrutturazione di una vecchia casa.

Vediamo assieme un aspetto per volta per cercare di fare chiarezza e raggiungere lo scopo senza troppi imprevisti e ritrovarsi con una casa che non corrisponde a quella desiderata inizialmente.

1 - L’impianto di riscaldamento

Il riscaldamento in casa è un aspetto che diamo per scontato ma non sempre sappiamo realmente come Riscaldare un ambiente vuol dire innanzitutto fare una scelta tecnologica di cui bisogna valutare la fattibilità ma anche l’effetto che avrà sull’aspetto finale dell’intera abitazione.

Se si sceglie un impianto radiante a pavimento occorre verificare la distanza tra la soletta e il piano di calpestio finale in modo da garantire la buona resa e funzionalità di tutto l’impianto.

Il classico sistema di riscaldamento a piastre a parete va anch’esso pianificato accuratamente: i radiatori infatti copriranno porzioni di pareti su cui non sarà possibile accostare mobili e non potranno essere posizionati (a meno di particolari accorgimenti) su pareti al cui interno alloggeranno porte scorrevoli.

Se stai pensando di adottare un impianto di climatizzazione aereo, del tipo canalizzato a vista, stile loft industriale, si dovranno fare le opportune valutazioni come capire se l’altezza del soffitto consente di ancorare le condutture, soprattutto in presenza di travi che richiedono  un abbassamento di quota.

 

2) L‘illuminazione

Una buona illuminazione rende la casa più bella e aumenta la sensazione di benessere che si prova a viverci, è quindi importante pensare agli spazi stabilendo dove collocheremo i lampadari, dove i faretti, le applique, le luci di accento o di atmosfera.

Se si desidera illuminare la zona living con faretti incassati nel controsoffitto non basta lasciare un punto luce da qualche parte a tetto, ma occorre impostare la struttura del controsoffitto stesso e definire il posizionamento dei faretti secondo lo schema e le distanze desiderate. 

Desideri realizzare dei tagli di luce con strisce a Led? Allora è necessario calcolare la struttura del controsoffitto e disporre di un punto di accesso per inserire, ed eventualmente sostituire, il trasformatore o eventuali altri apparati. Anche qui, dunque, bisogna valurare in anticipo e fare e confrontarsi con l’elettricista prima che vengano realizzate le finiture a pareti e soffitto o che si realizzino i controsoffitti.

3) Il pavimento

Il pavimento della nostra casa ristrutturata va scelto con attenzione perché questo determina lo stile e l’atmosfera di tutto l’appartamento. Anche qui le scelte non mancano: cementine, marmo, parquet, gres porcellanato, resina, ecc. Ci sono dettagli tecnici di posa che vanno valutati a priori con un esperto. Il sottofondo per la posa del pavimento va studiato anche in base al tipo di piastrella o materiale che abbiamo scelto di posare.

 

4) La cucina

Questo è decisamente l’ambiente di casa più amato e vissuto, nel quotidiano e nelle serate con ospiti. Per evitare brutte sorprese è bene valutare tutto a priori per non ritrovarsi ad acquistare una cucina che non ci convince perché non abbiamo fatto le dovute considerazioni in precedenza. 

Occorre quindi concentrarsi sugli impianti perché la loro disposizione compromette la scelta del progetto di arredo. La scelta migliore è quindi recarsi con la pianta dei locali presso il rivenditore prima che idraulico ed elettricista entrino in cucina e tornare a casa con uno schema degli impianti da predisporre. A maggior ragione se si desidera realizzare una cucina a isola o penisola dove gas, luce e acqua dovranno passare sotto il pavimento ed emergere nel punto esatto in cui servono.

5) I sanitari

Durante una ristrutturazione la ditta che effettua i lavori realizza gli impianti tecnici secondo standard di mercato che talvolta risultano superati. Un esempio: spesso si predispone lo scarico del wc a pavimento e a una certa distanza dalla parete per accogliere il vaso con cassetta a zaino. Se non si interviene per tempo, quindi, niente cassetta nascosta a parete e niente sanitari sospesi con scarichi a parete, dove alloggiano pure le staffe di sostegno. Questa distrazione può gravare non solo in termini di gusto, ma anche di praticità perché i sanitari sospesi o comunque raso-muro consentono di recuperare fino a 15 cm di spazio che, in un piccolo bagno, fanno la differenza.

6) Gli arredi

L’ultimo importante step della nostra ristrutturazione è l’arredo. Se all’interno della vecchia casa erano presenti anche vecchi mobili si può valutare in che modo recuperarli e come abbinarli al resto del mobilio che occorre acquistare. 

Certamente l’aiuto di un arredatore esperto ci permette di ottimizzare gli acquisti e abbinare con gusto i vecchi mobili della nonna ai quali siamo affezionati con il nuovo arredo. Gli arredi di una volta avevano anche dimensioni generose che oggi difficilmente trovano spazio nelle case moderne ma con le dovute valutazioni possono essere esaltati e posti con il giusto rilievo.

Pensare in anticipo alla loro collocazione può caratterizzare ancora di più tutto l’ambiente, realizzando nicchie o una corretta illuminazione che li possa valorizzare adeguatamente.

Per tutto il resto… ci sono i nostri arredatori che ti aspettano nel nostro show room di Gatteo per tutti i consigli di cui hai bisogno.

 


Torna all'elenco