trucchi-e-consigli-per-arredare-la-tua-mansarda

Trucchi e consigli per arredare la tua mansarda

Trucchi e consigli per arredare la tua mansarda

Possiedi una mansarda ma non sai come sistemarla per renderla accogliente e perfettamente abitabile?  Bastano alcuni accorgimenti e qualche trucco per  trasformarla in uno spazio abitativo vivibile in maniera comoda per tutti, sfruttando al meglio altezze e spazi contenitivi. 

La mansarda, ha sempre il suo fascino, sia che si trovi in riva al mare, in città oppure in montagna, offre un panorama che spesso un comune appartamento non riesce ad regalare. Creare un nido accogliente dal fascino un po’ bohèmien non è cosa facile, a volte si corre il rischio di farla apparire più un sottotetto ben arredato.  Ecco alcuni trucchi e consigli per arredare la mansarda che potranno essere molto utili.

1° trucco - le altezze

Se le dimensioni sono generose sicuramente è tutto molto più facile, le altezze, o meglio le non altezze diventano dei punti che caratterizzano l’ambiente. Quando abbiamo una metratura non proprio abbondante allora occorre sicuramente l’intervento di un interior design che sappia sfruttare al millimetro ogni angolo della nostra mansarda.

Per arredare bene una mansarda occorre seguire proprio l’andamento della copertura e delle sue altezze. La zona soggiorno dove ci muoviamo di più verrà posizionata dove abbiamo le altezze maggiori. la zona notte, lo studio e i servizi dove le altezze scarseggiano.

soggiorno-mansarda

2° trucco - la luce

Oltre all’altezza in mansarda di solito scarseggia anche la luce. I pochi lucernai a volte non sono sufficienti per garantire una adeguata illuminazione dell’ambiente, la conseguenza è un senso di claustrofobia che potrebbe insorgere a lungo andare.

Se hai una metratura sufficiente, potresti quindi valutare di sottrarre qualche metro alla tua mansarda per ricavarne un balcone abitabile che regalerebbe maggiore luce e apertura a tutto l’ambiente oltre ad avere così uno spazio esterno da vivere nelle giornate più calde. 

balcone-mansarda

3° trucco - l’arredamento

Progettare l’arredamento di casa non è mai cosa semplice, in mansarda questa operazione diventa ancora più impegnativa. Questo è uno degli ambienti più vissuti che merita di essere collocato bene considerando ogni variabile.

Creare mobili su misura con un falegname di fiducia che sfruttino ogni millimetro utile è sicuramente la soluzione migliore ma anche la più dispendiosa. Oggi tutte le migliori aziende di produzione di arredamento offrono soluzioni componibili versatili che permettono di realizzare un interior design funzionali e creativo. 

letto-mansarda

In presenza di soffitti molto inclinati la cucina è difficile da posizionare il consiglio è di suddividerla in sezioni. Il piano di lavoro con fuochi può essere separato e collocato al centro della stanza creando un’isola dove cucinare e condividere i pasti. Il letto può trovare posto nella parte più bassa, il tipico futon giapponese è certamente la scelta migliore, In bagno la doccia sarà posizionata nel lato più alto ma il lato più basso può essere il posto giusto in cui sistemare una bella vasca da bagno.

La mansarda può diventare un appartamento bello e caratteristico, l’importante è sfruttare nel migliore dei modi la sua unicità. Trucchi e consigli sono sempre un buon punto di partenza che potranno essere applicata ancora meglio con la consulenza di un arredatore esperto.

Ti aspettiamo a Gatteo.

 


Torna all'elenco