tendenze-di-arredo-per-il-nuovo-anno

Tendenze di arredo per il nuovo anno

Tendenze di arredo per il nuovo anno

Quali sono le ispirazioni per le tendenze di arredo del 2023? Dettagli a tema botanical e piante, colori che infondono sensazione di serenità e buone vibrazioni, complementi di arredo lussuosi anche un po’ esagerati ma proposti sempre con ironia. Questo nuovo anno porta con sé una sola parola d’ordine: bellezza. Una bellezza ricercata ma che non dimentica il comfort perché le nostre case sono diventate ancor di più il centro del nostro vivere quotidiano.


La natura dentro
Nell’interior design alcune tendenze sono destinate a rimanere dei must intramontabili. Uno di questi è arricchire gli interni con elementi che riportano alla natura o come oggi preferiamo dire, green. Che siano piante vere o stampe, il tema botanical si rafforza ancora di più offrendo spunti e nuove interpretazioni di uno stile che non passa mai di moda.

Ogni ambiente di casa ospita un elemento che ci porta al fuori, alla natura, anche il più piccolo appartamento ci sembrerà un prezioso giardino e colorato. La tendenza principale infatti è l’audacia nei colori applicati ai temi green per la nostra casa che diventa così ancora più gioiosa e giocosa.

Questo ritorno alla natura rafforza il concetto di benessere che sempre più ricerchiamo per la nostra casa.

 

Che forma ha la morbidezza?
I dettagli architettonici entrano in questo nuovo concetto di abitare gli spazi ridisegnando gli ambienti con forme rotonde, curve come gli archi applicati a porte e finestre. Grande revival per nicchie, mensole, specchi e tavolini dalla forma arrotondata.

Forme morbide anche per gli arredi, come tavoli o tappeti rotondi, divani componibili e complementi di arredo dalla foggia che ricorda elementi della natura.

 

 

Emozioni colorate
La cromoterapia ampiamente utilizzata per la scelta dei colori per la casa ora raggiunge u n livello superiore. Scegliamo quindi tonalità che infondono calma e serenità e ci fanno sentire felici, che si adattano alla destinazione d’uso di ogni spazio.

La lavanda è il colore protagonista del 2023, con le sue proprietà rilassanti scopre evoluzioni fino al rosa pastello o all’indaco più elegante. Si chiama digital lavender e si tratta di una tonalità viola pastello che invita alla calma e al rilassamento.

 


Glamour e comfort
Ecco le nuove frontiere del lusso, sempre presente con dettagli e finiture che evocano eleganza senza eccessi, con uno sguardo sempre ad uno stile semplice e minimal.

Questa tendenza porta in ogni casa un nuovo concetto di lusso e comfort, che si adattano alla vita di tutti i giorni e come se foste tutti i giorni in un resort esclusivo. Tessuti sofisticati, texture e colori intensi, oro e ottone, ornamenti floreali come all’interno di un’opera d’arte, privilegiando l’estetica applicata ad ogni dettaglio.

 

Una casa bella e sana
Ogni concetto di interior design non deve allontanarsi dallo scopo principale di uno stile di vita sano ed in equilibrio con il benessere di corpo e mente. Gli spazi devono avere come fine ultimo quello di aiutarci a stare bene con noi stessi e nel luogo in cui ci troviamo. Benessere fisico ed emotivo si bilanciano e trovano giovamento in spazi dedicati al relax e dove dedicarsi a passatempi benefici come la lettura, l’ascolto di musica, la cura di piante.

 

Desideri ancora qualche suggerimento per l'arredamento della tua casa in linea con le tendenze del momento? Ti aspettiamo nel nostro show room di Gatteo.


Torna all'elenco