soluzioni-pratiche-per-camerette-creative

Soluzioni pratiche per camerette creative

Soluzioni pratiche per camerette creative

La camera dei ragazzi non è fatta solo per dormire. Nella cameretta si gioca, si studia, si fa merenda con gli amici, la cameretta è il rifugio e la tana segreta.

Questo spazio polifunzionale deve contenere quindi tanti elementi di arredo differenti facendo attenzione alla disposizione migliore, che lasci il giusto spazio al movimento e al gioco.

Nella scelta della cameretta giusta occorre dare importanza alla praticità, all’estetica e alla qualità dei materiali. Di seguito trovi un paio di suggerimenti e qualche consiglio che ti saranno utili nella scelta.

 

CAMERE A PONTE

Tra le soluzioni più amate e versatili c’è sicuramente la cameretta a ponte perché rappresenta un’ottima soluzione salva spazio che sfrutta lo spazio in altezza. Gli elementi di arredo si alternano in un gioco di volumi creativo e bello da vedere.

Sviluppandosi in altezza lasciano spazio al centro della stanza per muoversi e giocare più liberamente. I letti si sovrappongono, l’armadio e gli scaffali si dispongono con una geometria creativa che gioca con i colori e le forme. Tutto trova spazio in un’unica parete o ad angolo con la possibilità di aggiungere una scrivania attrezzata per fare i compiti.

 

La soluzione più classica per sfruttare lo spazio in altezza è il letto a castello. Ai bambini piace, alle mamme un po’ meno data la poca praticità nel rifare il letto superiore. Così come il letto a soppalco che lascia ampio spazio di movimento e d’arredo, fondamentali le barre laterali sono consigliati per i bambini più grandi.

 

LETTI A SCOMPARSA

 

Se hai poco spazio a disposizione i letti a scomparsa possono risolvere il tuo problema. Nidi Camerette propone una serie di letti con meccanismi affidabili e facili da maneggiare che le rendono versatili e in grado di trasformare in poche mosse l’ambiente. 

 

Da uno a due letti in pochi secondi, letti a scomparsa che si mimetizzano nella parete, una volta chiusi sembrano normali armadi, oppure con ripiani e mensole basculanti che si posizionano sotto il letto. Sistemi con carrello a parete e letti scorrevoli o estraibili che lasciano spazio al dinamismo e alla creatività.

 

Detto questo è bene ricordare che la cameretta forse non durerà per sempre ma almeno per un lungo periodo. I figli crescono velocemente quindi considera il mutare delle sue esigenze con il passare del tempo e considera soluzioni che possano trasformarsi con loro.

Scegli colori neutri, resisti alla tentazione di colori accesi che ai bambini piacciono tanto ma poi quando crescono potrebbero non amare più tanto. Evita materiali troppo delicati sempre meglio superfici laminate più facili da pulire.

Hai bisogno di suggerimenti o qualche idea che meglio si adatti alla camera dei tuoi ragazzi? Vieni a trovarci a Gatteo ti mostreremo tante soluzioni e sicuramente troveremo anche la tua.

 


Torna all'elenco