idee-pratiche-per-arredare-casa-in-stile-scandinavo

Idee pratiche per arredare casa in stile scandinavo

Idee pratiche per arredare casa in stile scandinavo

Lo stile scandinavo è sempre più apprezzato e applicato nell’interior desing, per la sua semplicità minimalista che crea ambienti luminosi e funzionali. Le origini di questo stile sono riconducibili alle regioni fredde del Nord Europa dove si è sviluppato e diffuso. La scelta di colori chiari è una precisa necessità per via delle poche ore di luce di queste zone e l’utilizzo di materiali semplici e legni naturali rispecchia un forte legame con l’ambiente.

Quali sono le caratteristiche di un design scandinavo?

Per realizzare la tua casa in perfetto nordic style ricorda di seguire queste regole precise:

·       scegli colori neutri in prevalenza bianchi

·       materiali grezzi e opachi per creare superfici continue

·       tessuti naturali in estate, morbidi e caldi in inverno

·       il pavimento deve essere in legno rovere o legni sbiancati

·       l’arredamento è sobrio con oggetti e dettagli di design minimal

La sensazione di accoglienza e ordine che regala questo stile lo rende tanto amato anche in paesi dalle caratteristiche completamente differenti, trovando largo apprezzamento anche in luoghi dalla natura più mediterranea.

Tutto questo è Hygge, la via della felicità!

Hygge è un termine della lingua danese e norvegese riferito al loro specifico stile di vita, a quella ricerca di una sensazione di pace, un senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità attraverso la cura dell’ambiente e delle semplici cose come stare in famiglia, cucinare e condividere con gli amici.

Il concetto di hygge non ha come fine la ricerca di una felicità momentanea, bensì di una felicità quotidiana, che contribuisce a generare un senso di appagamento nel lungo periodo

Non è forse questo ciò che cerchiamo di ricreare quando arrediamo la nostra casa? Un ambiente sicuro e accogliente che rappresenta il nostro nido privato all’interno del quale ritrovare serenità e allentare lo stress.

Ma vediamo quali sono i mobili e gli oggetti ai quali non si può rinunciare per arredare casa in stile scandinavo.

Must have di un perfetto stile scandinavo chic

Se davvero desideri un perfetto ambiente Scandi ricorda di non tralasciare dettagli fondamentali che rappresentano vere e proprie icone di questo stile. Ti ricordi la sedia a dondolo della nonna? Ecco ora è perfetta per l’occasione, magari a lato di un divano dall’eleganza essenziale con una bella coperta di grossa lana naturale adagiata sopra.

Sulle librerie attrezzate dalle geometrie minimali non può mancare qualche pianta che regala anche un tocco di colore nel panorama di colori tenui. Pochi complementi di arredo come grandi vasi, quadri dalle linee pulite ed essenziali e tappeti dalle fantasie geometriche ed il gioco è fatto.

Lo stile scandinavo ha fatto scuola ed ha ispirato i più importanti brand di design, può essere difficile rimanere su una linea sobria e coerente e sbagliare un dettaglio può rovinare il progetto di arredo. Una volta capito lo spirito di questo arredamento reinventare la tua casa sarà un vero divertimento che ti permetterà di realizzare il tuo perfetto nido Hygge. Se poi desideri qualche consiglio in più ti invitiamo a visitare il nostro show room di Gatteo, i nostri consulenti sono sempre pronti con idee creative per realizzare i tuoi progetti d’arredo.


Torna all'elenco