idee-e-suggerimenti-per-arredare-un-loft

Idee e suggerimenti per arredare un loft

Idee e suggerimenti per arredare un loft

Vivere in un loft è il sogno di tanti e per diversi motivi come gli ampi spazi, soffitti alti e vetrate grandi che illuminano tutto lo spazio abitativo. Queste caratteristiche possono anche corrispondere ad impegnative sfide progettuali per creare la giusta privacy e dare un senso di calore domestico in un ambiente dalla natura industrial. I loft americani fanno scuola, dove prima c’erano magazzini, garage, officine sorgono open space che fanno tendenza e diventano luoghi di culto e fucine creative. Arredare un loft  può essere un compito difficile ma che regala tante soddisfazioni.

 


Il loft non è uno spazio abitativo adatto a tutti ma in particolar modo a chi cerca un luogo informale e originale nel quale spesso convive anche l’attività professionale di artisti, fotografi e creativi. 

Tradizionalmente è uno spazio grande a pianta libera senza separazione dei locali esclusi i bagni, con mobili, tendaggi  o pareti mobili che delineano i vari ambienti. Questi sono locali convertiti in abitazioni che spesso presentano caratteristiche dell’uso che ne veniva fatto in precedenza e che li rendono ancora più caratteristici. Mattoni a vista, lucernari, travi di acciaio, impianti a vista, se abbinati all’arredamento giusto possono esaltare ancora di più il fascino di questi ambienti.

Abbinare i colori in un loft


Parliamo di un unico spazio aperto quindi per creare un ambiente cromatico coerente ed omogeneo dobbiamo scegliere una palette di colori per evitare sovrapposizioni sbagliate. La scelta migliore è una palette neutra chiara e una scura che crea profondità e contrasto. Se la struttura presenta già colori specifici è consigliabile partire da quelli. Una parete di mattoni, un pavimento in resina, i serramenti delle finestre, possono avere dei colori specifici che suggeriscono la personalità del luogo. Si tratta spesso di materiali ed elementi architettonici con molto carattere, ecco perché la combinazione di colori viene generalmente, basata su colori tenui e neutri, con pochi tocchi di colori accesi.

 

Quale stile scegliere per il tuo loft
Scegliere uno stile è sempre importante nelle fasi di arredamento di uno spazio abitativo, ma lo è ancora di più in un open space. Lo stile industrial è l’idea più immediata ma può essere declinata in base a diverse ispirazioni come lo stile loft anni 50-60, lo stile futurista e minimalista, lo stile industriale con elementi shabby.

Lo spazio in altezza può offrire la possibilità di creare un soppalco e ricavare così uno spazio in più magari adibito a camera da letto ed avere così  la privacy necessaria a questo ambiente domestico. Questa zona in più può essere destinata anche ad uno studio, uno spazio di relax ma anche per accogliere ospiti e riservare loro una stanza dedicata.

 


Creare la privacy in un open space
Come abbiamo detto, definire spazi privati nei loft non è cosa semplice. Occorre delimitare le zone senza intaccare la natura di open space. La soluzione più economica è certamente l’utilizzo di tende fissate con binari al soffitto che creano una presenza scenica di poco impatto ed elegante.

Un’altra scelta sono i più classici paravento di varie dimensioni, oppure grandi quadri e pannelli agganciati anch’essi al soffitto attraverso binari che permettono di essere spostati in base alle necessità come porte scorrevoli.

Anche gli elementi di arredo possono essere posizionati per delimitare le zone, come una libreria che separa il soggiorno dalla cucina.

I consigli per arredare il tuo loft non finiscono qui. Ti attendiamo nel nostro show room di Gatteo per trovare il progetto di arredo che fa per te.

 


Torna all'elenco