consigli-per-illuminare-bene-la-tua-casa

Consigli per illuminare bene la tua casa

Consigli per illuminare bene la tua casa


La scelta della giusta illuminazione per la casa può essere un'opportunità per valorizzarla e  renderla ancora più accogliente. Le lampade sono complementi di arredo davvero versatili e in grado di modificare notevolmente l'aspetto e l'atmosfera di uno spazio abitativo. Non si deve comunque dimenticare lo scopo principale di questi oggetti, cioè illuminare correttamente rispettando la destinazione di uso ogni ambiente.

 

Illuminare ogni ambiente in maniera personalizzata e adeguata

La prima regola da seguire è semplice, occorre prevedere una luce d’ambiente principale e delle luci secondarie a corredo di tutto l’impianto. Questo presupposto ovviamente deve adeguarsi al contesto nel quale si applica, le luci della cucina avranno infatti saranno differenti da quelle della camera da letto o di spazi di passaggio come un corridoio.

 


Illuminare il soggiorno


In questo ambiente si vive la maggior parte delle attività quotidiane, attività differenti in diversi momenti della giornata. Sono necessarie quindi diverse tipologie di lampade e gradi di illuminazione, ognuna in grado di rispondere alle diverse necessità.

Il soggiorno richiede un sistema di illuminazione a più livelli che includono lampade da parete, a soffitto, piantane, luci intermedie di sottofondo, punti luce su librerie o luci da arredo ad esaltare quadri ed angoli caratteristici dell’ambiente.

In questo ambiente ci possiamo quindi sbizzarrire in quantità e varietà creando così atmosfere diverse nei vari momenti della giornata.

Se la zona giorno include lo spazio cucina sarà utile prevedere il più classico lampadario a soffitto sul tavolo da pranzo principale

 


L’illuminazione giusta per la cucina


In cucina è importante avere una buona dose di luce naturale da supportare con un giusto sistema di illuminazione che tenga conto delle precisa configurazione e disposizione dei mobili da cucina.

Non sarà sufficiente una sorgente di illuminazione unica ma di faretti orientabili, illuminazione su binari e lampadari moderni.

Per l’illuminazione da cucina sono molto utilizzate le lampade a led versatili ed efficienti, adatte per illuminare al meglio anche gli ambienti più piccoli e gli angoli più scuri. Lampade a morsetto oppure a braccio saranno sempre utili per raggiungere anche i punti più scomodi.


Vuoi scoprire come illuminare al meglio tutti gli ambienti di casa?

Ti aspettiamo a Gatteo con tanti consigli utili e idee creative.

 


Torna all'elenco