come-scegliere-il-materasso-perfetto-per-le-tue-esigenze

Come scegliere il materasso perfetto per le tue esigenze

Come scegliere il materasso perfetto per le tue esigenze

Non sempre ci svegliamo alla mattina freschi e riposati. Anche a te è successo di scendere dal letto già stanco? Riposare bene è importante ma non sempre facile soprattutto se dormi sul materasso sbagliato. La qualità del sonno influisce sull’intero organismo, ci permette di affrontare meglio la giornata con energia e buon umore. Scendi quindi dal letto con il piede giusto e assicurati di scegliere il materasso giusto. Se ti stai chiedendo come scegliere il materasso giusto per le tue esigenze ecco qualche consiglio utile che potrai tenere a mente nel momento della scelta. 

L’importanza dei materiali 

Occorre valutare diverse prerogative del prodotto come la capacità di sostenere, quella di assecondare la giusta curva della colonna vertebrale e quella di saper mantenere un corretto microclima tra corpo e materasso.

La principale distinzione tra le diverse tipologie di materassi è basata sulla composizione interna. Da questa dipendono poi il costo del materasso, la qualità e la durata nel tempo.

I materassi in memory foam sono realizzati con uno strato di schiuma poliuretana capace di modellarsi sulle forme del nostro corpo memorizzandole. Questa caratteristica permette di allentare la pressione del corpo e le tensioni muscolari e articolari. Altra caratteristica importante è la capacità di mantenere la temperatura corporea,  è particolarmente adatto quindi per i più freddolosi. Si consiglia un materasso in memory foam che sia alto almeno 18-20 centimetri. Al di sotto di questa misura non sarebbe garantito il corretto sostegno del corpo.

I materassi a molle sono certamente la tipologia più utilizzata e diffusa. La loro classica struttura a molle è in grado di sostenere il corpo in un equilibrio tra elasticità e solidità. La loro capacità di traspirazione li rende ideali per chi soffre particolarmente di caldo soprattutto nei periodi estivi. Per questi materassi è consigliata un’altezza minima di 20-25 centimetri in maniera tale da mantenere una buona struttura nel tempo senza deformarsi.

 

Prima di scegliere il materasso giusto per le tue necessità, fermati un attimo e pensa a quali sono le tue abitudini durante il riposo.

Dormi principalmente in posizione supina? In questo caso, dormendo a pancia in giù, dovrai fare attenzione a sostenere bene la colonna vertebrale con un materasso più rigido. 

Se invece ti piace dormire sul fianco il materasso dovrebbe essere più morbido, in modo tale che la spalla possa sprofondare per mantenere un giusto allineamento della schiena.

Questi consigli ti sono stati utili?

Abbiamo una vasta scelta di materassi Dorelan sul nostro store online, scopri quello che fa per te oppure contattaci o vieni a trovarci a Gatteo per qualche consiglio in più.

 


Torna all'elenco