Il tetto di spesa aumenta da 10.000 a 16.000 per ecobonus, bonus ristrutturazione, bonus arredi e elettrodomestici.
Novità per il Bonus Mobili 2021, la nuova legge di Bilancio ha prorogato questa importante e utilissima agevolazione e tutti gli altri bonus casa fino al 31 dicembre 2021 portando anche all'aumento del limite di spesa da 10.000 euro a 16.000 euro.
Questi tutti i bonus ai quali si potrà accedere per tutto il 2021:
· bonus arredi ed elettrodomestici
· bonus ristrutturazione e Eco-bonus
· bonus verde per gli interventi su giardini, terrazze, balconi anche condominiali
· Superbonus 110%
· Sismabonus
Ma vediamo cos’è e come funziona il bonus mobili 2021 e soprattutto quali sono i requisiti per beneficiare della detrazione.
Sui requisiti richiesti la legge è molto precisa: per poter usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici 2021 è fondamentale aver eseguito la ristrutturazione dell’immobile non prima del 2020. Inoltre se si ristruttura la cucina e si acquista un divano, la spesa è comunque detraibile, poiché la ristrutturazione giustifica la richiesta.
La Legge di Bilancio 2021 aumenta la soglia di spesa a 16.000 Euro
Chi possiede i requisiti per fruire del bonus mobili 2021 ha diritto alla detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute per un massimo di 16.000 euro.
Ad esempio: su una spesa di 10.000 euro totali, si ha diritto a detrarre 5.000 euro da dividere in 10 quote di pari importo.
L'agevolazione introdotta dalla manovra conferma la possibilità, a chi effettua una ristrutturazione dell’immobile non prima del 2020 in poi, di detrarre dalle tasse non solo le spese sostenute per lavori edili ma anche quelle necessarie all’acquisto di nuovi arredi ed elettrodomestici, il trasporto e il montaggio, specificando inoltre le modalità di pagamento ammesse:
· bonifico semplice
· carta di debito o credito
· finanziamento a rate
Non è consentito effettuare il pagamento mediante assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
Il Bonus mobili 2021 può essere richiesto solo se si effettuano lavori di ristrutturazione.
Se in un appartamento si eseguono interventi agevolabili con il bonus ristrutturazione, posso acquistare dei nuovi arredi, mobili ed elettrodomestici e detrarre anche per questi il 50% delle spese. La normativa però non richiede che ci sia un collegamento fra i mobili e l’ambiente ristrutturato, per questo motivo posso ristrutturare il salone e cambiare i mobili e i grandi elettrodomestici anche della cucina e del bagno.
Via libera dunque a nuovi progetti per la tua casa usufruendo del Bonus Mobili fino a tutto il 2021!