arredare-il-balcone-come-una-vera-stanza-di-casa

Arredare il balcone come una vera stanza di casa

Arredare il balcone come una vera stanza di casa

In estate abbiamo la possibilità di abitare tutti gli spazi di casa, anche quelli esterni, allargando così le dimensioni del nostro appartamento. Non parliamo solo di giardini o grandi terrazze ma anche piccoli balconi che con poche pratiche accortezze possono trasformarsi in nuove stanze di casa, originali e altrettanto confortevoli.

Ora si sente il desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta ma non sempre si ha voglia di uscire di casa. Ecco che il tuo balcone può diventare lo spazio perfetto per una pausa caffè, per rilassarsi leggendo un libro su una comoda poltrona, oppure per ospitare amici come in un accogliente salotto. Non occorre che sia troppo ampio per ritagliarsi un’oasi di benessere, con pochi accorgimenti potrai trasformare un anonimo terrazzino in un angolo intimo e creativo. In questo spazio all’aperto potrai sperimentare stili che non hai mai avuto il coraggio di mettere in pratica all’interno della tua casa.

Crea il tuo balcone di design

Spesso dal salotto si accede al balcone più grande della casa che sistemato con attenzione può diventare un'estensione del soggiorno aumentando lo spazio abitabile della tua casa. Puoi riprendere lo stesso stile del soggiorno arredandolo con oggetti di design e mobili da interni, scaffali e librerie dove appoggiare ciò che ti occorre per vivere la tua estate e le tue giornate in balcone. Questa soluzione è ideale soprattutto con balconi coperti, dove il mobilio può essere messo al riparo da pioggia o sole.

Relax en plein air

balcone con amaca

Le dimensioni del terrazzo determinano la scelta delle sedute. Prima di acquistare la tua poltrona ideale, valuta bene la profondità del balcone. Ami lasciarti cullare dalla brezza serale mentre guardi le stelle? Immagina di farlo su un’amaca come fossi in un vero giardino. Se hai la possibilità di posizionarla agganciandola a due pareti puoi scegliere tra tanti modelli tradizionali oppure scegliere modelli più contemporanei con supporto a terra

 

Tutto il fascino del vintage

balcone-vintage

Non sai dove mettere quel tavolino della nonna che ti piace tanto? Vorresti trovare una nuova collocazione per la lampada anni 60 che hai trovato al mercato delle pulci? Il tuo balcone vintage è il posto giusto. Qui potrai posizionare quegli oggetti che hanno un valore affettivo ma non trovano spazio all’interno della tua casa e scoprire che possono ricreare un piccolo angolo dalla grande personalità retrò. Abbinati a nuovi complementi di arredo come un bel tappeto oppure una tenda potrai valorizzarli dando loro il risalto che meritano. 

Vita da spiaggia sul balcone di casa

Le vacanze al mare sono ancora lontane? Allestisci una vera e propria spiaggia privata sul balcone di casa tua. Ricreare un’atmosfera marina è facile, basta una sedia sdraio, tappeti e cuscini con tutte le tonalità del blu e azzurro, qualche conchiglia qua e la, grafiche marinaresche e il gioco è fatto. Vedrai il tuo balcone diventerà il luogo preferito nel quale trascorrere serate con gli amici come in un vero bistrot super privato.

I nostri Interior Designer hanno tanti suggerimenti per realizzare un perfetto balcone alla moda e confortevole, da vivere in famiglia o con gli amici.

Ti aspettiamo a Gatteo.


Torna all'elenco