tendenze-pavimenti-quale-scegliere-per-la-tua-casa

Tendenze pavimenti: quale scegliere per la tua casa

Tendenze pavimenti: quale scegliere per la tua casa

Proprio in questi giorni si sta svolgendo Cersaie, l’appuntamento internazionale di riferimenti per il design delle superfici. La grande manifestazione fieristica più importante per la ceramica, l’architettura, l’arredo bagno e il design, che richiama produttori, distributori e professionisti del settore da tutto il mondo.

Del resto la scelta dei pavimenti è il punto di partenza per la buona riuscita di un progetto di interni. E’ importante che sia quella giusta, che garantisca durata nel tempo e che rappresenti al meglio la personalità stessa dello spazio abitativo e di di chi lo vive quotidianamente.

Una bella mattonella può fare la differenza e stravolgere una vecchia casa ristrutturata e creare la giusta atmosfera di un appartamento urbano contemporaneo.

Ecco qualche consiglio di stile per scegliere un pavimento in linea con le tendenze di quest'anno.

Gres effetto marmo
Il pavimento in gres porcellanato effetto marmo naturale rappresenta un must di assoluta tendenza. A differenza delle mattonelle di marmo vero e proprio tradizionali, quelle in gres sono di formato più grande, certamente più economiche e pratiche nella manutenzione e pulizia. L’effetto marmo naturale rende l’ambiente elegante e ricercato, richiamando uno stile classico che si abbina facilmente anche con un arredamento contemporaneo

Effetto graniglia decorato
Il gres porcellanato si presta anche per la realizzazione pavimenti con il tipico effetto graniglia decorata, un’altra soluzione di tendenza per i pavimenti di interni. Mattonelle dalla finitura lucida, nelle tonalità del grigio e del petrolio che richiamano lo stile Novecento di inizio secolo scorso, sembrano riportare indietro nel tempo e si adattano a interior design dall’atmosfera vintage e retrò.

 

Piastrelle effetto pietra
Per completare un progetto da gusto classico la scelta giusta è sicuramente una piastrella in gres effetto pietra. Oltre alle classiche tonalità chiare e naturali, la tendenza suggerisce colori effetto pietra scura che conferiscono ancora più eleganza all’ambiente. Piastrelle effetto ardesia nei colori nero o grigio cupo creano un effetto visivo di grande impatto scenografico alle quali è consigliabile abbinare un arredamento dalle linee morbide illuminate da luce naturale.
Pavimento effetto cemento 
Ecco la scelta perfetta per chi ama uno stile più minimal. Piastrelle con effetto cemento color grigio chiaro e neutro, che facilita le combinazioni di abbinamento e conferisce luminosità all’ambiente. Per riscaldare l’ambiente i pavimenti in cemento vengono arricchiti da inserti in legno che definiscono gli spazi in un gioco di equilibrio tra materiali e volumi.

Parquet e laminato effetto legno

Il pavimento in legno è tra i più utilizzati ed amati in qualsiasi ambiente e in abbinamento con gli stili più svariati. Anche in questo caso la scelta si orienta verso plance di grandi dimensioni. 
Tra i parquet in legno vero l’essenza prediletta è sicuramente il rovere rustico, possibilmente al naturale o verniciato opaco. Il laminato effetto legno offre il miglior rapporto qualità prezzo e si propone come una delle grandi tendenze 2021. Prezzi contenuti, buona resa del prodotto con un effetto visivo piacevole, l’ideale per progetti in stile giovane e contemporaneo. 

Una volta scelto il pavimento giusto sarà più facile completare il tuo progetto di arredo con la qualità di Gardini per arredare.
Ti aspettiamo a Gatteo.

 


Torna all'elenco