salotti-moderni-per-living-contemporanei

Salotti moderni per living contemporanei

Salotti moderni per living contemporanei

L’idea del salotto come ambiente di casa riservato all’accoglienza degli ospiti in occasioni speciali è un concetto decisamente superato. Nelle case di oggi questo spazio spesso è un ambiente unico con living e cucina, dove ruotano le attività domestiche quotidiane, si trascorrono serate in famiglia e si ospitano amici. Il salotto separato dal resto della casa e poco vissuto è stato soppiantato dalla zona living luogo di riferimento quotidiano per tutti i componenti della famiglia e nel quale svolgere le più svariate attività. 

 

Niente più stanze chiuse e curate come santuari come facevano mamme e nonne, oggi il living è uno spazio vivo e vivace, un luogo di passaggio ma anche di relax, dove si intrattengono gli ospiti mentre si cucina e dove la famiglia la sera si riunisce per un godersi un film sul divano.

Il divano è proprio l’elemento più importante non deve essere troppo grande per non impedire il passaggio ma deve esserlo a sufficienza per non escludere nessuno quando ci si riunisce per serate conviviali. Spesso è questo importante complemento di arredo che caratterizza tutto l’ambiente, forma, dimensioni, colore vanno scelti certamente in base al proprio gusto facendo attenzione che si armonizzi perfettamente con il resto dell’ambiente.


Arredare un salotto moderno

Un salotto moderno deve essere la sintesi di estetica e funzionalità, per luoghi da vivere tutti i giorni nei quali godere del piacere di stare assieme. Questo deve essere il posto perfetto per rilassarsi in compagnia ma anche in intimità e solitudine, un angolo accogliente quindi dove ritrovare il perfetto relax al rientro a casa dopo lunghe e frenetiche giornate.

In questo ambiente però può essere necessario ritagliare uno spazio per il lavoro, creando un angolo ufficio che possa mimetizzarsi nell’ambiente anche con mobili a scomparsa poco invasivi.


Tavolo per il living contemporaneo
Al centro del salotto o in posizione più laterale si trova il tavolo che ospita gli eventi conviviali. La scelta del design e del materiale saranno fondamentali per la sua durata nel tempo. E' molto importante scegliere la giusta tipologia di legno per il tuo tavolo da pranzo. Ciò che va considerato è l'utilizzo. Anche i materiali più delicati oggi sono lavorati affinché risultino resistenti e durevoli ma sarà necessario porsi qualche domanda. Quanto spesso lo utilizzerai? Hai bambini? Quale tipo di trattamento necessita per la pulizia? 

Verificato tutto ciò, orientarsi per la scelta sarà più semplice.

 


Elementi di arredo per il salotto moderno

Il living, come suggerisce la parola stessa, è un ambiente che va vissuto, un punto di riferimento per tutta la famiglia, una sorta di confortevole e accogliente rifugio in cui liberare la tensione e dedicarsi alle attività più amate. Ecco perché le ultime tendenze suggeriscono zone living sempre più “contaminate” da angoli studio in cui lavorare, studiare, dedicarsi ai propri hobbies o semplicemente rilassarsi con un buon libro. I salotti moderni con libreria a tutta parete o angolare rappresentano la soluzione d’arredo che meglio interpreta lo spirito di riappropriazione dei propri spazi e ritmi che caratterizza la nuova idea di living. 


Le nuove tendenze nel settore living parlano chiaro: la concezione del salotto come stanza a sé stante, pensata esclusivamente come luogo “di rappresentanza” da destinare al ricevimento degli ospiti, viene oggi soppiantata da una moderna visione di condivisione e apertura degli spazi. L’idea predominante è quella di una zona living che si fonde con la cucina in un ambiente unico dominato da un perfetto equilibrio di estetica e funzionalità. 

Ti aspettiamo nel nostro show room di Gatteo per scegliere il tuo nuovo soggiorno contemporaneo.

 


Torna all'elenco