quando-e-perche-scegliere-il-letto-alla-francese

Quando e perché scegliere il Letto alla Francese

Quando e perché scegliere il Letto alla Francese

In Francia è chiamato “Grand lit”  in Gran Bretagna “Queen bed” e in Italia  “Letto Antico Napoletano” ma parliamo sempre di lui, il letto alla francese che si riconosce grazie alle sue misure, leggermente più piccole rispetto a quelle di un letto matrimoniale tradizionale. Un letto alla francese misura, infatti, 140 cm di larghezza, 20 cm in meno rispetto al letto matrimoniale tradizionale mentre la lunghezza è sempre di 200 cm.

Questo tipo di letto  in Francia solitamente è pensato per ospitare comodamente una sola persona. I più romantici invece lo scelgono perché permette di dormire più vicini.

 

Letto matrimoniale alla francese: quale scegliere?

La scelta di letti matrimoniali alla francese è ampia, in commercio si possono trovare in ferro battuto, in legno, con testiera imbottita con cassetto contenitore. Il letto in ferro battuto è la scelta più caratteristica e adatta ad ambienti in stile classico o country, inoltre questa tipologia di struttura si adatta meglio in spazi più ristretti. 

I letti con strutture in legno, ampie testate, bordi imbottiti richiedono più spazio, occorre quindi considerare l’apertura di armadio e finestre adiacenti al letto per permettere un agevole spazio di manovra. 

Perché scegliere il letto alla francese in una camera matrimoniale?

La scelta del letto alla francese per la camera matrimoniale non è sempre dettata da un'idea romantica ma spesso proprio da una valutazione degli spazi e della loro ottimizzazione.

Ecco che il letto alla francese con contenitore diventa davvero strategico e utile per ridurre lo spazio di ingombro del letto e aumentare quello a disposizione per riporre il guardaroba.

Molto spesso però sono i single o i ragazzi giovani ad optare per l’acquisto di un letto alla francese. Il letto singolo è spesso troppo stretto ecco quindi che il Grand lit è la soluzione ideale per dormire comodi da soli e all’occorrenza ospitare partners o amici.

Oggi comprare un letto matrimoniale alla francese non rappresenta una spesa eccessiva e la scelta è vasta, così come per gli accessori, materassi e doghe per la biancheria poi nessun problema, si può utilizzare anche la biancheria da letto matrimoniale semplicemente rimboccando i 20 centimetri eccedenti rispetto alle misure del letto alla francese.

Stai pensando ad un nuovo letto per la tua camera? Ti aspettiamo a Gatteo per fare la scelta giusta per te.

 

 

 


Torna all'elenco