novita-e-trend-del-salone-del-mobile-2022

Novità e trend del Salone del Mobile 2022

Novità e trend del Salone del Mobile 2022

In questa edizione del Salone del Mobile 2022 di Milano si respirava una gran voglia di ripartire. Rispetto allo scorso anno, il polo fieristico si presentava finalmente di nuovo pieno di espositori e visitatori di tutte le nazionalità dimostrando di essere ancora un evento di livello altissimo. La pandemia ha cambiato sicuramente il nostro stile di vita e questo si riflette anche nel design che rimanendo al passo con i tempi si adatta a nuovi concetti abitativi, attenti alla sostenibilità consapevole.

Al centro dei grandi cambiamenti che stiamo attraversando si trovano i punti fermi di benessere e funzionalità, due concetti strettamente collegati e coinvolti nella realizzazione di ambienti domestici personalizzati e modellati su chi li abita, nei quali ogni dettaglio fa la differenza.

 

Outdoor e Indoor Green

Il Salone del Mobile ha presentato dunque una casa sempre più green, che ricerca una totale armonia con la natura. In linea con questo concept sono state presentate collezioni con un design mimetico che abbinano colori e materiali differenti. Natura che entra in casa e la riempie di verde così come gli spazi outdoor, anche quando sono di dimensioni ridotte, acquistano un’importanza fondamentale nella qualità della vita diventando prolungamento degli spazi interni mantenendo lo stesso stile e design.

Su questa tendenza sono state tante infatti le esposizioni di brand dedicati all’outdoor con proposte di arredo per esterni ma declinabili anche per interni. Comodi angoli conviviali nei quali ogni complemento è dedicato al relax. Tappeti, tavolini, sedute, oggetti funzionali ma al tempo stesso decorativi con materiali naturali e tinte delicate.


Colori e vibrazioni naturali

La casa risuona di vitalità e vibrazioni di chi la abita e i colori influiscono fortemente su emozioni e sensazioni. Le tonalità accese sono protagoniste dell’abitare contemporaneo e il Salone del Mobile 2022 ha decretato l’arancione e le sue diverse sfumature il vero protagonista.

Arancio acceso, bruciato e terracotta per living e cucine per collezioni piene di vitalità destinate agli ambienti più vissuti della casa. Giochi di contrasti, che danno risalto a pareti colorate e restituiscono una luce calda agli spazi abitativi.


Essenze organiche e forme sinuose

Forme e curve morbide che ricreano un ambiente accogliente soprattutto per il living con composizioni destrutturare di divani e poltrone che si incastrano morbidamente tra loro in un armonioso fluire di elementi di arredo.

Anche qui la natura ispira con forme sinuose, materiali naturali ed essenza legnose arricchite da toni caldi. 


All’interno di questa edizione del Salone del Mobile 2022 di Milano si è svolta una nuova edizione del Salone Internazionale del Bagno che presenta tutte le nuove proposte di arredo bagno, rubinetteria, vasche da bagno e idromassaggio, impianti wellness con sauna e cabine doccia. Tutte le proposte hanno un minimo comune denominatore: l’efficienza energetica.

L’attenzione è rivolta al risparmio idrico ed energetico, alla funzionalità in relazione all’ergonomia al passo con le innovazioni tecnologiche. La ricerca del benessere pone lo sguardo dunque alla sostenibilità senza rinunciare a originalità e design avanguardistici.


Le novità sono ancora tante, le troverai esposte nel nostro show room di Gatteo, vieni a trovarci.

 

 


Torna all'elenco