la-perfetta-atmosfera-natalizia-per-la-tua-casa

La perfetta atmosfera natalizia per la tua casa

La perfetta atmosfera natalizia per la tua casa

Sono tante le idee per rendere la tua casa un luogo speciale dove vivere fino infondo l’atmosfera magica del Natale. Vivere questi giorni in un ambiente arricchito di luci, oggetti a tema natalizio e decorazioni colorate crea il mood giusto, quello che ci vuole per stringersi con i propri cari e fare della casa un luogo caldo e accogliente.

 

La magia del Natale in ogni angolo della Casa

Nel periodo che precede i giorni delle feste si percepisce la frenesia dei preparativi, perché a Natale tutto deve essere perfetto. Il Natale ci riporta a casa, non solo in senso fisico ma in quella dimensione che ci fa ritrovare il piacere di rallentare, vivere i nostri spazi nella quiete, lontano dalle corse quotidiane contro il tempo. Durante le festività natalizie la cucina diventa il cuore pulsante, dove preparare tutti assieme le ricette di famiglia da guastare attorno al tavolo che si allunga per fare spazio a tutti i piatti di portata. 

Sui mobili del soggiorno spuntano piccoli angioletti luccicanti, candele profuma di cannella, fili d’argento e composizioni con bacche e aghi di pino. Questo è il momento di prendersi cura della propria casa e divertisti per vestirla a festa, come un bel negozio di arredamento facendosi ispirare dalle fotografie patinate dei giornali di design. La nostra casa sarà la protagonista di tante foto in famiglia quindi dobbiamo renderla bellissima.

La sera poi, tutti sul divano per un bel film di Natale, di quelli classici che magari abbiamo già visto tante volte ma nella penombra della casa, illuminata solo dalle luci dell’albero, tutto appare più suggestivo e stare assieme diventa nella sua semplicità un momento speciale.

Decorare casa a Natale è un gioco per tutta la famiglia

Non occorre spendere una follia per gli addobbi di Natale, spesso è più divertente inventarli e costruirseli soli, facendosi aiutare dai bimbi di casa, utilizzando anche materiali semplici come rami secchi impreziositi da fili argentati, bottiglie riempite con fili di lucine che diventano magiche lanterne o rotelle di arance fatte essiccare che diventano decorazioni per l’albero.

Il Natale è un momento che rimanda alle cose semplici e importanti al tempo stesso, come decorare l’albero tutti assieme. La scelta di decorazioni per l’albero di Natale è davvero ampia, è quasi difficile scegliere, per districarsi in questa operazione meglio scegliere un colore, un tema che poi verrà replicato per tutte le decorazioni della casa in modo da rendere il tutto più d’effetto senza esagerare.

La scelta del tema colore è importante e ti aiuta a seguire lo stesso mood per tutta la casa. Ad esempio se è arredata in stile shabby potrai mantenere il bianco come tema colore aggiungendo qualche tocco di luce con dell’oro o dell’argento. Se hai una casa in stile più rustico il classico multicolore con il rosso e il verde saranno perfetti per ricreare un mood da baita di montagna. In un appartamento moderno saranno perfetti i colori metallici anche miscelati assieme come bronzo e rame.

L’allestimento del presepe, dalle versioni più classiche alle riproduzioni della natività più moderne, è un altro rituale che ci lega alle tradizioni del passato che riunisce e coinvolge tutta la famiglia.  Dedichiamoci dunque in questi giorni alla cura della nostra casa, il nido accogliente nel quale trascorrere i momenti più belli con le persone che amiamo.

 


Torna all'elenco