idee-smart-per-camerette-salvaspazio

Idee smart per camerette salvaspazio

Idee smart per camerette salvaspazio

La camera dei bambini è uno spazio speciale della casa, deve essere arredata in maniera funzionale e personalizzata in maniera da offrire un ambiente creativo e allegro nel quale i ragazzi amano trascorrere pomeriggio di studio ma anche di gioco con gli amici. Facile quando si deve arredare la cameretta per un solo figlio ma la cosa si complica un po’ quando l’ambiente deve essere condiviso da due o più fratelli o sorelle. Le soluzioni sul mercato sono tante e i progetti di arredo oggi sono in grado di offrire proposte per risolvere qualsiasi necessità. Ecco le caratteristiche da valutare per scegliere una cameretta salvaspazio giusta per i tuoi ragazzi.

 

Letti smart per camerette salvaspazio

Se la cameretta è condivisa da due o tre bambini occorre rinunciare ai classici lettini disposti a terra e affiancati. Niente paura le proposte sono tante, creative e tutte ottime soluzioni per sfruttare completamente lo spazio della stanza. 

 

    

Letto a castello perfetto per sfruttare lo spazio in altezza
Quando lo spazio scarseggia occorre occorre trovarlo, come? Sfruttando l’altezza con i letti a castello una soluzione ideale per ricavare una cameretta comoda anche in poco spazio. La scelta dello stile e del materiale dipendono anche dal budget a disposizione. 

Il legno massello è bello e solido, i classici letti in ferro sono maneggevoli. Letti a castello solo per due? Non esattamente, esistono infatti soluzioni con un terzo letto estraibile quando i bimbi in casa sono tre o per ospitare un amichetto in più.

    

 

Letti a soppalco che includono spazio guardaroba e scrivania

Il letto a soppalco permette di sfruttare una sola parete nel migliore dei modi. Questo tipo di soluzione è un'evoluzione del letto a castello che include spazi contenitivi, tavolo scrivania, pensili e mensole. La creatività di questi progetti salvaspazio piace ai bimbi e alle mamme che sistemano tutto facilmente in un unica soluzione.

 

Letti scorrevoli da spostare in base alle necessità per liberare lo spazio in centro stanza
Non a tutte le mamme piace l’idea di far dormire i bambini ad una certa altezza. In questo caso la soluzione è certamente scegliere dei letti scorrevoli. I meccanismi disponibili sul mercato offrono possibilità infinite, pratiche e facili da usare. 

Il più classico è quello realizzato con ruote monodirezionali da spostare avanti e indietro quando si prepara la stanza per la notte. Esistono progetti con due o tre letti con testiera ancorata alla parete e binario per lo scorrimento.

 

Letti a scomparsa: soluzione salvaspazio per camerette

Quando lo spazio è pochissimo il letto a scomparsa è l’unica soluzione per ottenere una stanza adatta al riposo, al gioco e allo studio. Questi meccanismi permettono di richiudere il letto all’interno di un mobile che esternamente appare come un normalissimo armadio. Sono disponibili a scomparsa verticale o orizzontale e se progettati accuratamente possono risolvere ogni problema di spazio.

 

Letti a terra con contenitore o cassetti
Quanto la cameretta ospita un solo bimbo ma lo spazio per il guardaroba non è sufficiente allora lo spazio sotto il letto può essere una soluzione davvero smart. Esistono letti con contenitore con meccanismo di sollevamento adatti per un uso sporadico dello spazio contenitivo. Il classico cassettone estraibile è pratico per l’utilizzo più frequente e quotidiano anche per sistemare in maniera ordinata giochi ma anche biancheria.

 

Tra queste proposte hai trovato l’ispirazione per la cameretta dei ragazzi? Ti aspettiamo nel nostro show room di Gatteo dove i nostri arredatori sapranno aiutarti nella scelta migliore per la tua casa.

 


Torna all'elenco