come-organizzare-al-meglio-la-cucina-per-l-autunno

Come organizzare al meglio la cucina per l'autunno

Come organizzare al meglio la cucina per l'autunno

Si torna dalle ferie, durante l’estate abbiamo vissuto al massimo le nostre giornate all’aria aperta e spesso abbiamo mangiato fuori casa. Con l’autunno in arrivo torna la voglia di focolare domestico, di sbizzarrirsi dietro i fornelli per la famiglia e per gli amici cimentandosi in show cooking da veri professionisti.

Ma siamo sicuri che la cucina sia sufficientemente attrezzata e in ordine per gestire al meglio le tue performance dietro ai fornelli? Ogni Chef lo insegna, in cucina è necessario attenersi a regole precise e fondamentali:

  • mantenere la cucina in ordine, gli oggetti che non servono durante la preparazione non devono intralciare il lavoro
  • tenere cucina e utensili sempre puliti, per evitare che lo sporco macchi le superfici e crei l’habitat perfetto per il proliferare di germi
  • non riempire eccessivamente le celle frigorifere per non alterare la capacità di raffreddamento e la qualità della conservazione dei cibi

Le pulizie stagionali della nostra casa devono quindi comprendere anche e soprattutto cucina e dispensa per igienizzare bene gli spazi e prepararli ad una nuova stagione da master chef.

RIPULIRE E FARE SPAZIO

Innanzitutto svuota tutto da cassetti e ripiani, nella fretta spesso si riempiono di cose inutilizzate e negli angoli più remoti si accumula sporco ed  proprio lì che si annidano quelle fastidiose tarme del cibo che proliferano nella bella stagione. Se abbiamo dimenticato un sacchetto di farina aperto infondo allo scaffale è necessario controllare bene che non abbia contribuito a creare il loro ambiente naturale preferito.

Ci sono tanti prodotti specifici per igienizzare gli ambienti di cucina ma per chi preferisce il fai da te più green e meno chimico le antiche ricetta della nonna propongono limone, aceto e bicarbonato sciolti in acqua singolarmente o abbinati tra loro per togliere muffe, batteri e odori da pensili, forno e frigorifero.

 

TUTTO PULITO E TUTTO IN ORDINE

Ora che tutto è vuoto e ripulito sarà semplicissimo sistemare tutto con più ordine e cura. Semplici regole che per la fretta dimentichiamo possono aiutarci a disporre tutto nel migliore dei modi:

  • le cose che utilizzi quotidianamente tutte a portata di mano
  • ciò che si usa solo in casi speciali o le scorte in dispensa o nei pensili più alti

I progetti di arredo più innovativi permetto un’organizzazione minuziosa degli spazi grazie a sistemi di arredo con tecnologie integrate che semplificano le attività e facilitano decisamente la vita all’interno della tua cucina.

 

GESTIONE DELLO SPAZIO

Le cucine del Gruppo Lube sono il risultato di una ricerca continua in termini di qualità delle materie prime e innovazione, applicata per realizzare una cucina che si trasforma in base alle tue esigenze. Accessori che modellano le dimensioni dei piani di lavoro, supporti estraibili, volumi che aumentano così da avere più funzioni anche negli spazi più ridotti. Anche l’illuminazione è fondamentale per la gestione dello spazio, un angolo in ombra sarà sempre una zona poco sfruttata, con la consulenza di un arredatore esperto scoprirai come la luce possa modellare l’ambiente per renderlo ancora più vicino e adatto alle tue necessità.

Ti aspettiamo a Gatteo per svelarti tutti i segreti per la perfetta gestione dello spazio all’interno della tua cucina.


Torna all'elenco