come-arredare-la-casa-country

Come arredare la Casa Country

Come arredare la Casa Country

Vorresti arredare la tua casa in stile country? Lasciati ispirare dall’atmosfera delle antiche casa di campagna, scegli materiali come legno, rame e porcellane assieme a fiori e tessuti per decorare e personalizzare. Le case country sono ricche di dettagli che diventano complementi di arredo ed alcuni di essi sono indispensabili per realizzare un progetto di arredo fedele allo stile country. Country chic, stile provenzale, country americano, scopri tutte le varianti e scegli quella giusta per la tua casa.

 

Lo stile country ha quel particolare fascino romantico che crea un’atmosfera accogliente che ricorda le case delle nonne. Protagonisti sono i tessuti con trame e decori distintivi, come i quadretti per uno stile più rustico o a fiorellini per uno stile più elegante. 

Anche il colore assume un ruolo fondamentale, declinato con tonalità neutre, utilizzate nelle sfumature pastello in toni più o meno accesi. I mobili in legno sono quelli scelti nella maggior parte dei casi e la loro colorazione prevede la possibilità di mantenere il tono naturale oppure, molto spesso, si ricorre all'uso di tinte pastello che richiamano le atmosfere del passato.


Stile country provenzale
Lo stile country provenzale si ispira  ovviamente alla regione francese della Provenza, famosa per la lavanda che riempie la campagna e che influenza con i suoi colori tutto il paesaggio. Un arredamento su questo stile prevede una selezione cromatica di toni chiari, con decorazioni floreali a contrasto che si ritrovano su tende, tovaglie, cuscini e tappeti. 

Fiori fresci, fiori secchi, fiori ricamati o disegnati trovano spazio in ogni dettaglio della casa. La casa provenzale è arredata con mobili in stile antico, anche restaurati, con tinte pastello. Gli specchi arricchiscono le pareti con la funzione di ingrandire gli spazi, tecnica molto efficace in caso di dimensioni ridotte.


Stile country inglese
Questo stile è ovviamente ispirato ai cottage vittoriani e alle case della periferia di Londra. Assieme a mobili in stile country possiamo abbinare vecchi complementi di arredo ritrovati nella cantina della nonna, come il vecchio letto in ferro battuto oppure riproduzioni fedeli delle migliori marche made in Italy che ci aiuteranno a ricreare una perfetta ambientazione country inglese. Questo stile richiede particolare attenzione verso i dettagli come fotografie, vecchie stampe, merletti come centro tavola e cornici d’argento.

 

Stile country americano
Per gli amanti del country americano la fonte di ispirazione è certamente il tipico ranch dei cow boy in legno e pietra. In questo stile, la cucina ha un ruolo centrale in quanto luogo di convivialità, in cui vengono preparati e consumati i pasti con tutta la famiglia o gli ospiti. Le cucine sono molto ampie, generalmente con isola, che permette di cuocere una grande quantità di cibo. Il tavolo da pranzo è rettangolare e lungo, in pregiato legno massello, con panche o sedie per sedersi. Si apparecchia in maniera semplice ma d'effetto, con tovagliette singole, in fantasia quadrettata, oppure a pois, o con tovaglie bianche decorate. Gli scaffali, posti lungo le pareti, sono riempiti con vasi e vasetti, contenenti ogni tipo di leccornia, dal miele alle marmellate fatte in casa. Una casa arredata in stile country americano è calda e accogliente, sintesi perfetta tra la tradizione, con mobili ed accessori antichi, e la tecnologia, con elettrodomestici ed elementi hi tech, indispensabili per l'intrattenimento e il divertimento domestico. Un verde molto curato e di pregio, completa anche l'arredamento esterno.

Vuoi arredare la tua casa in stile country? Vieni nel nostro show room di Gatteo, troverai certamente il progetto di arredo che fa al caso tuo.

 

 


Torna all'elenco