arredare-il-bagno-con-gli-accessori-giusti

Arredare il bagno con gli accessori giusti

Arredare il bagno con gli accessori giusti

Nell’arredamento per il bagno, come nel resto della tua casa, ogni dettaglio è importante e contribuisce a rendere questo spazio non solo funzionale ma anche accogliente e di design. Una lampada, la giusta parure di asciugamani, una sedia, ogni complemento d'arredo coordinato crea la giusta armonia estetica. Ogni mobile va posizionato sapientemente per permetterne un utilizzo comodo, le ante devono aprirsi agevolmente e  ogni oggetto deve essere facilmente raggiungibile al bisogno senza impedimenti nell’utilizzo dei sanitari.

Bastano pochi accorgimenti e il tuo bagno sarà perfetto.

 

Scegliere gli accessori giusti
Gli accessori non sono un dettaglio di poco conto ma aggiungono quel tocco finale che caratterizza l’ambiente. Prima di tutto occorre valutare la loro collocazione e le dimensioni degli spazi. Negli appartamenti moderni il bagno spesso è di dimensioni contenute, a maggiore ragione ogni accessorio deve trovare la collocazione giusta che sia a parete, a terra o da appoggio sui sanitari.

Prima di iniziare può essere una buona idea creare un disegno con la disposizione di ogni singolo elemento e di ogni mobile, segnando i punti esatti dove si desidera posizionare ad esempio una seduta, le cui dimensioni dovranno essere ben ponderate così come una pianta.

Ogni accessorio dovrà essere coordinato come stile e colore al resto dell’ambiente che sia  minimal, classico, nature o rustico ma attenzione a non esagerare. Sovraffollare il bagno di oggetti può essere scomodo, risultare disordinato o peggio ancora difficile da pulire.

 

Come illuminare il bagno

Una particolare attenzione va dedicata all’illuminazione, piantane e abat-jour possono essere posizionate in punti strategici per dare luce al bagno, ma se si ha poco spazio si può considerare anche l’uso di specchi retroilluminati e faretti a parete o a soffitto. L’importante è che l’illuminazione sia sempre adeguata in particolar modo in zona lavabo.

Scegli una lampada a terra se hai molto spazio oppure una abat-jour da posizionare su un tavolino per uno stile più classico.

 

Sempre in ordine con gli accessori giusti
Il portasciugamani è un accessorio indispensabile nell’arredo bagno e si può scegliere tra diverse soluzioni che si adattano agli spazi a disposizione e allo stile del bagno: a barra, a gancio, ad anello. Posizione e distanza variano in base all’utilizzo, ad esempio il telo doccia dovrà essere posizionato ad un’altezza di almeno 120 centimetri da terra. 

Altri accessori fondamentali per completare il progetto d’arredo sono ovviamente il portasapone e portaspazzolino che generalmente vengono proposti in set coordinato. Possono essere fissati a muro oppure posizionati su lavabo assicurandosi sempre che la distanza sia adeguata.

Questi piccoli accorgimenti potranno essere utili per scegliere il progetto di arredo giusto, per tutto il resto i nostri arredatori sapranno consigliarti al meglio. Ti aspettiamo nel nostro show room di Gatteo

 

 

 


Torna all'elenco