arredare-casa-in-perfetto-stile-parigino

Arredare casa in perfetto stile parigino

Arredare casa in perfetto stile parigino

Hai voglia di dare alla tua casa una veste nuova ma non sai quale stile scegliere? Le possibilità sono tante e declinabili nella versione che più si adatta al tuo ambiente che potrà cambiare volto con pochi accorgimenti e senza affrontare una spesa eccessiva. Stai pensando di arredare casa con uno stile raffinato ed elegante ma dall’aria un po’ bohemien? Allora lo stile parigino è quello che fa per te.

Sta arrivando la primavera e in questo momento vorresti passeggiare sulla Rive Gauche con un mazzo di fiori profumati sotto braccio e sedere ad un bistrot e gustare un fragrante pan-au-chocolat. Forse al momento tutto questo non lo puoi realizzare ma nel frattempo puoi dare al tuo appartamento quello stile francese che tanto ti ispira e fa sentire sempre un po’ in vacanza.

 

Come si realizza un arredamento in stile parigino
I francesi hanno il culto dell’interior design e sono piuttosto tradizionali nelle loro scelte ma allo stesso tempo amano mescolare stili differenti in un mix tra antiquariato e moderno in un costante equilibrio tra nuovo e antico.

Ci sono però alcuni elementi architettonici che contraddistinguono e caratterizzano gli appartamenti parigino:

  • Pareti bianche e cornici vistose
  • Pavimenti in parquet, spesso a spina di pesce
  • Note di colore su pareti o arredo
  • Dettagli metallici in particolare oro
  • Tanto verde e di decorazioni jungle

I francesi fanno molta attenzione ai dettagli che caratterizzano tutto il progetto di arredo, amano il minimalismo e gli spazi vuoti anche su muri e pavimenti. Bastano pochi mobili ma di qualità anche di antiquariato o di recupero ma che esprimono un carattere e personalità originali.

Il pavimento di un tipico appartamento parigino è nudo, preferibilmente in legno naturale spesso con la tipica posa a spina di pesce che conferisce quella allure inconfondibile.

 

 

Regole base per arredare casa in stile parigino
Quell’aria trasandata ma très chic, un appartamento parigino è così, senza paura di fare accostamenti scomodi o qualcosa fuori posto. Noi italiani siamo più ligi e attenti all’ordine ma certo ma anche uno stile un po’ spettinato può celare la sua eleganza.


Miscellanea chic

La peculiarità dello stile parigino è saper mescolare nuovo e vintage, ricordi di famiglia con complementi high tech e souvenir di viaggi. In tutto questo melting pot di stili non mancano libri, opere d’arte e piante che conferiscono una tipica atmosfera jungle.

Dimentica i colori neutri

Si è vero, abbiamo detto che i francesi amano il bianco per gli interni dei loro appartamenti ma non manca certo la nota di colore che diventa protagonista. La regola è che non ci sono regole! Via libera ad accostamenti di colori e fantasie che caratterizzano angoli o pareti per spezzare e colmare il grande spazio bianco tra i vari complementi di arredo. 

Nero e oro jungle style

La natura all’interno di un appartamento parigino non manca mai, anche solo raffigurata ma è sempre presente. Carta da parati con decorazioni jungle, vere piante esotiche e felci che arricchiscono l’ambiente e poi grandi cornici dorate con oggetti etnici creano il perfetto stile francese tropical chic. Non deve certamente mancare il nero che contrasta con il bianco dominante e che conferisce il fascino elegante dello stile coloniale. Per completare il tutto  un bel lampadario vintage, cuscini decorati da fodere preziose e schizzi in bianco e nero dal tocco tipicamente francese.

Se c’è un solo oggetto che troverai sempre in ogni appartamento parigino, questo è un grande specchio d’oro magari sopra un camino che rende la stanza più luminosa.

Hai bisogno di completare il tuo arredamento parigino e non sai come fare? Non occorre mettersi in viaggio, nel nostro show room di Gatteo troverai certamente ciò che fa per te.


Torna all'elenco