arredare-casa-errori-da-evitare

Arredare casa: errori da evitare

Arredare casa: errori da evitare

La passione del fai da te è sempre più diffusa, anche nell’arredare casa, creare un progetto e svilupparlo con la propria creatività personalizzandolo in ogni dettaglio può dare grandi soddisfazioni a patto che si seguano alcune semplici regole per non commettere errori. L’obiettivo è realizzare una casa arredata con gusto ma anche accogliente, pratica e funzionale. Spesso si seguono consigli di un’amica o ci si lascia affascinare dalle immagini patinate delle riviste di design ma non sempre il risultato è quello sperato. 

 


Errori da evitare nell’arredare casa da soli.

I consigli di un arredatore possono sicuramente evitare errori e spreco di energie e denaro. Un acquisto sbagliato, un errore di valutazione possono farci perdere tempo e tornare sui propri passi per rimediare ad un errore rappresenta spesso anche un investimento di budget maggiore.

Uno degli errori più comuni è non progettare correttamente l’illuminazione della casa. Questo può influire in maniera importante sulle attività quotidiane e sull’atmosfera che la casa stessa offre a chi la abita e agli ospiti. Lampadari e plafoniere disposti male, di dubbio gusto senza valutare quali sono le destinazioni d’uso di ogni ambiente possono inficiare sulla qualità della vita all’interno dell’abitazione.

Una luce sottopensile in cucina, una corretta disposizione nella zona living sono sono fattori fondamentali per un risultato ottimale e la resa estetica degli interni.

 

I colori per la tua casa.

Una cosa assolutamente da evitare è scegliere colori a caso, sembra una cosa ovvia ma non sempre è così evidente.

Il rischio è di averne troppo pochi in una stanza o, al contrario, un patchwork di materiali e tinte. In ogni caso, per fare un esempio, non è corretto prendere un colore che piace e spalmarlo per tutta la casa o parti di questa senza tenere in considerazione tutto il resto.

L’effetto apparirà sempre non progettato e mal abbinato è importante quindi definire una palette di colori da applicare nei diversi ambienti per avere così un risultato esteticamente più omogeneo e coerente. 

 

Organizzazione dello spazio

La disposizione dei mobili deve essere funzionale, lasciare spazio al centro e disporre tutto sui lati non è sempre una buona strategia e non sempre farà guadagnare spazio. Questa consuetudine può causare anche una sproporzione degli arredi ritrovandosi così con divani troppo grandi appoggiati a pareti piccole oppure con tavoli abbandonati in solitaria al centro della stanza.

A volte può essere utile utilizzare delle sagome di cartone per simulare l’ingombro della stanza e rendersi conto così che l’idea che avevamo ipotizzato magari non è quella giusta.

 

Pensare allo stile

La scelta dello stile con il quale dare identità alla casa è un altro step importante nell’arredamento degli interni. Pensare di farne a meno, accostando arredi che piacciono presi qui e là senza un filo conduttore è un errore da principianti.

Come anche cercare di riciclare tutti gli arredi provenienti da un interno precedente. Il vantaggio che un architetto ti garantisce è una visione d’insieme che forse tu non puoi avere.

Per renderti la vita più facile e cercare ispirazione online non è detto che poi sia semplice metterlo in pratica, anzi, in genere non lo è perché gli spazi sono sempre complessi, ma è almeno una guida per non comprare arredi sbagliati.

Uno degli atteggiamenti più sbagliati quando si arreda casa è cercare di fare tutto in fretta. L’arredamento è un processo lento e graduale, soprattutto quando si fa da soli.

i rischi possono essere tanti:

  • acquistare arredi di dimensioni che potrebbero essere sbagliate per la tua casa
  • Comprare arredi e complementi di colori diversi che poi faticherai ad accostare tra loro
  • accostare stili diversi.
  • tinteggiare le pareti di un colore solo perché l’hai visto sul giornale.

a questo punto c’è solo una cosa da fare: fermarsi e farsi consigliare dai nostri arredatori.

Ti aspettiamo a Gatteo, assieme sapremo realizzare il progetto di arredo dei tuoi sogni.

 


Torna all'elenco