arredare-casa-con-il-verde-il-colore-della-natura

Arredare casa con il verde il colore della natura

Arredare casa con il verde il colore della natura

Il verde per arredare la tua casa è un colore eclettico che evoca la natura, può essere avvolgente, luminoso, fresco,  stimolante e creativo. Le tonalità sono infinite ed ognuna ha una sua personalità e stile. Il verde riporta alla natura ma soprattutto oggi al green inteso come sostenibilità e rispetto dell'ambiente diventati ormai dei temi centrali su cui ruotano le nostre scelte quotidiane.

Ecco qualche consiglio e scopri come valorizzare la tua casa con le tonalità di verde di tendenza per il 2022.

 

 

Un verde per ogni stile

Le tonalità più chiare di verde rallegrano certamente il nostro ambiente, creano un’atmosfera luminosa e un mood gioioso e si sposano perfettamente con uno stile giovane e dinamico. Il verde più acceso trova spazio nelle camerette per ragazzi abbinato al bianco ma anche a colori in contrasto.  Queste varianti di verde trovano spazio anche nell’arredamento moderno e minimal spesso accostato al nero per contrasti decisi e accattivanti dall’effetto optical.

 

Eleganza verde per la tua casa

Arredare la zona living con una tonalità di verde scuro è super elegante. Dona un tocco davvero chic a tutta la casa rendendola accogliente e signorile. Un bel divano verde al centro del salotto, una parete con carta da parati jungle, qualche accessorio e complemento color smeraldo e l’effetto è assicurato.

Le tonalità più scure e pastello sono spesso utilizzate nello stile provenzale, per cucine in stile classico o country che ricorda atmosfere d’altri tempi. Il segreto è abbinarlo con il bianco o con il grigio per un risultato ancora più elegante.

 

Natura verde per la tua casa

Si possono aggiungere tutte le varianti cromatiche del verde arricchendo la casa di piante di ogni tipo. Certo in questo caso lo spazio a disposizione deve essere sufficiente per non soffocare l’ambiente.

Le piante in casa sono sempre d’effetto, di ogni dimensione e specie, ogni pianta ha bisogno del giusto spazio e della giusta illuminazione. Dracena, Kenzia, Ficus sono le classiche pianta da appartamento che necessitano di cure essenziali e si integrano perfettamente con ogni tipo di ambiente.

 

Le tonalità di verde di tendenza del 2022

L’arrivo della primavera e della bella stagione stimolano la voglia di freschezza, proprio come il verde menta. Una delle tonalità di verde più utilizzate nell’interior desing del momento che trasmette energia e vitalità. Per questa stagione si concentra nei soggiorni, nelle camere da letto e nell’arredo per esterni e terrazze.

Un altro verde di tendenza nel 2022 è lo smeraldo. È un colore caldo e sofisticato utilizzato nelle case per infondere tranquillità e glamour. L’importante è non abusarne, ma dosarlo con cura riservandolo per una zona delimitata, un mobile, con richiami di complementi di arredo e accessori.

Tra queste due tonalità il punto di equilibrio è certamente il verde oliva. Sta benissimo in abbinamento con il bianco e persino con i gialli chiari, ma anche con toni blu e metallici come l’argento.

 

Hai voglia di un po’ di verde anche per la tua casa? Vieni a trovarci a Gatteo e sveleremo la tua anima green.


Torna all'elenco